Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCulturaTERZO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI INCONTRI “CINEMA E FILOSOFIA”

TERZO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI INCONTRI “CINEMA E FILOSOFIA”

TERZO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI INCONTRI “CINEMA E FILOSOFIA”

UniSalento_campagnaRegeni2016

Ciclo promosso dal Laboratorio di Etica delle Immagini del corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salento guidato dal professor Giovanni Scarafile.

Lunedì 21 novembre 2016, alle ore 15 nell’edificio IBIL del Campus Ecotekne, si terrà l’incontro “Quando le parole non bastano: comunicazione e conflitto”, con la proiezione del film “La Banda (Bikur Ha-Tizmoret)” di Eran Kolirin (Israele, Francia 2007). Sono in programma gli interventi di Antonio Caforio, Business Process Engineer – Project Management Institute Southern Italy Chapter (PMI-SIC), Branch Puglia, e di Angelo Elia, Project Management Institute Southern Italy Chapter (PMI-SIC).

> Il film

La banda musicale di Alessandria d’Egitto viene invitata a suonare all’inaugurazione di un centro arabo in una cittadina israeliana. Per un equivoco, i musicisti arrivano in una destinazione diversa, una remota cittadina israeliana. Il film ricostruisce le interazioni tra il gruppo di stranieri e gli abitanti locali. Il regista, traendo spunto dall’esistenza di un recondito sentimento di ostilità tra israeliani ed egiziani, dirige un’opera dal significato universale su ciò che accade quando sembra che la comunicazione sia effettivamente impossibile. Il film è un delicato affresco della interazione tra due gruppi umani destinati a non capirsi e che, nonostante questo, trovano un modo per varcare e superare ogni barriera posta talvolta dalla cultura o dalla storia.

> Gli altri appuntamenti

28 novembre 2016, ore 15, auletta SIBA – Studium 2000

Rappresentazione e realtà. Il ruolo del giornalista.

Con proiezione di “Quarto potere (Citizen Kane)” di Orson Welles (Usa 1941) e l’intervento di Teo Pepe, giornalista “Nuovo Quotidiano di Puglia”

5 dicembre 2016, ore 15, auletta SIBA – Studium 2000

La ricerca di sé tra frammentazione e idealismo

Con proiezione di “Oh Boy. Un caffè a Berlino (Oh Boy)” di Jan Ole Gerster (Germania 2012) e l’intervento di Riccardo dell’Atti ed Elisabetta Miglietta, capi scout

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment