HomeSportCON IL TERZO SUCCESSO DI SEGUITO IL LECCE GUADAGNA UNA POSIZIONE IN CLASSIFICA

CON IL TERZO SUCCESSO DI SEGUITO IL LECCE GUADAGNA UNA POSIZIONE IN CLASSIFICA

CON IL TERZO SUCCESSO DI SEGUITO IL LECCE GUADAGNA UNA POSIZIONE IN CLASSIFICA

I risultati di ieri hanno ampliato la rosa delle squadre interessate alla lotta per la permanenza inserendo quanto meno Sampdoria e Udinese, ma forse anche altre

Non è una classifica definitiva quella che ci arriva dopo le partite di ieri perché stasera si gioca l’ultimo match previsto dal calendario, si gioca Milan-Torino e poi si potrà chiudere anche quest’altro spezzatino. Purtuttavia dando uno sguardo alla graduatoria maturata dopo le gare della ventiquattresima di calendario c’è da sorridere e predisporsi ad un futuro migliore anche se le difficoltà non sono certo sparite e altri giorni grici sono dietro l’angolo se sono si allenta un poco la responsabilità del proprio dovere.

Premesso che in testa una classifica cortissima attribuisce quasi lo stesso numero di possibilità della conquista dello scudetto a Juventus, Lazio e Inter, a noi salentini interessa di più la zona bassa ovvero quella da cui il nostro Lecce sta tentando con le sue armi a disposizione di scappare via.

E la cosa, dopo i tre consecutivi successi pieni, gli sta riuscendo appieno, infatti il Lecce è oggi al quintultimo posto in classifica e ha messo alle sue spalle, nell’ordine, Sampdoria. Genoa, Brescia e Spal.

Il vantaggio vantato va dai due punti sulla Samp (25 a 23) ai dieci sulla Spal (25 a 15) battuta nel confronto diretto sabato pomeriggio; un distacco quindi non eclatante ma che consente di guardare al futuro con più serenità.

Il turno appena giocato se non fosse stato per l’exploit del Genoa a Bologna è stato decisamente pro Lecce visto che al successo diretto conquistato ha fatto seguito la sconfitta del Brescia e quella della Sampdoria in casa. Volendo però, come credo sia opportuno, alzare un poco la mira non si può trascurare il pareggio dell’Udinese, avanti al Lecce solo di un punto, e la sconfitta interna del Sassuolo che,a sua volta, sopravanza i giallorossi di quattro punti come la Fiorentina. In più si deve aspettare la partita di stasera per sapere quanti punti separano dal Lecce il Torino che ci appare la squadra più in crisi del momento.

Ovvio tutti questi calcoli dovranno essere supportati dalle prossime prestazioni del Lecce atteso da una serie di partite, le prossime quattro, a dir poco proibitive. Il Lecce dovrà giocare prima a Roma, poi, dovrà affrontare in casa Atalanta e Milan due clienti per niente facili e quindi andare a Torino contro la Juventus.

Forse soltanto dopo i prossimi 360 minuti di gioco si potrà respirare aria più tranquilla. Intanto, però, godiamoci questa fase di grande spolvero della squadra che ha dimostrato con i fatti che al completo, o comunque non ridotta al minimo, può vedersela con tutti.

Ad oggi il Lecce sarebbe salvo e non per un filo di lana ma per uno scarto di tre punti sulla terzultima avendo messo fra se e la rivale Genoa un’altra squadra e la cosa non è da poco.

Ernesto Luciani

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment