Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCultura“CON TESTO A FRONTE. POETI E TESTI A CONFRONTO”

“CON TESTO A FRONTE. POETI E TESTI A CONFRONTO”

“CON TESTO A FRONTE. POETI E TESTI A CONFRONTO”

MARCHIO UNISALENTO

Ciclo di seminari a cura del centro di ricerca “Pens – poesia contemporanea e nuove scritture”

l’1 dicembre conferenza di Pantaleo Luceri su “traduzione e non traduzione nel corriere spagnolo di Bodini”

Nuovo appuntamento del ciclo di seminari “Con testo a fronte. Poeti e testi a confronto”, a cura del Centro di ricerca PENS – Poesia Contemporanea e Nuove Scritture, recentemente istituito presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento e coordinato dal professor Antonio Lucio Giannone: l’1 dicembre 2016, alle ore 9 nell’aula SP2 dell’Edificio Sperimentale Tabacchi (viale Calasso, Lecce), il professor Pantaleo Luceri terrà una conferenza su “Traduzione e non traduzione nel Corriere Spagnolo di Bodini”.

Il Corriere Spagnolo raccoglie i racconti di viaggio che Vittorio Bodini scrisse dalla Spagna e che pubblicò tra il 1947 e il 1954 su vari quotidiani e periodici  italiani. I temi centrali, pur toccando gli argomenti che si possono considerare tipici del paese visitato, come la corrida o il flamenco, vengono sempre trattati da un punto di vista personale e spesso fungono da pretesto per  parlare delle motivazioni profonde che sono alla base dei comportamenti, a volte coì vistosamente peculiari, degli spagnoli.

Pantaleo Luceri è docente di ruolo negli Istituti di istruzione secondaria, si è perfezionato in didattica delle lingue straniere e dell’italiano L2. Ha insegnato italiano in Francia e in Svizzera. È stato Lettore di Italiano prima presso la Universidad Central del Ecuador di Quito, poi presso la Universidad Autónoma di Madrid e infine presso la Univerzita Komenského di Bratislava, collaborando con le attività culturali organizzate dai locali Istituti Italiani di Cultura. Attualmente sta svolgendo una tesi dottorale, incentrata sulla fortuna delle opere di Vittorio Bodini in Spagna, presso l’Universidad Autónoma di Madrid, dove ha precedentemente conseguito il Diploma de Estudios Avanzados in Letteratura Europea.

Il Centro di ricerca PENS – Poesia Contemporanea e Nuove Scritture nasce dalla comune esigenza, da parte di studiosi, docenti e studenti, di approfondire i momenti salienti della letteratura italiana dal primo Novecento fino alle più recenti espressioni di scrittura creativa, proponendosi come punto d’incontro e di scambio di idee, promuovendo iniziative sul territorio e attività partecipative (laboratori, lezioni, seminari, workshop, eventi, letture).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment