HomeCronaca e Attualità“THE ALLURE OF HORSES – CREATURE EQUESTRI. UNA PASSIONE INGLESE”

“THE ALLURE OF HORSES – CREATURE EQUESTRI. UNA PASSIONE INGLESE”

“THE ALLURE OF HORSES – CREATURE EQUESTRI. UNA PASSIONE INGLESE”

Prorogata al 30 settembre la chiusura della mostra di uli weber allestita al Castello Carlo V e dedicata al mondo equestre

Altri trenta giorni per ammirare gli scatti dell’artista londinese

A seguito del notevole apprezzamento espresso dai visitatori giunti nelle sale al primo piano del Castello Carlo V di Lecce, la mostra fotografica “The Allure of Horses” [Creature Equestri. Una passione inglese], firmata da Uli Weber, chiuderà i battenti il 30 settembre anziché il 31 agosto, come precedentemente annunciato. C’è ancora un altro mese di tempo, quindi, per ammirare gli scatti dell’artista londinese di fama internazionale incentrati su quella che è considerata la passione Britannica per eccellenza: il mondo equestre.

La mostra, organizzata in collaborazione con Theutra – Officina della Cultura e OasiMed, comprende una selezione d’immagini tratte dal libro di Uli Weber, pubblicato da Assouline, e conduce l’osservatore in un viaggio nelle diverse comunità equine, dal Cambio della Guardia della Household Cavalry, ai brividi del campo da polo, fino alla monta all’amazzone in una calda serata d’estate in campagna. Esaminando in modo unico l’intimo legame che unisce gli umani ai cavalli, questa mostra, non solo ci restituisce attimi di grande pathos, ma riesce al contempo a ridefinire il misterioso, simbiotico e ancestrale rapporto fra uomo e animale –  cavallo e cavaliere.

Per riprendere le parole di Kate Reardon nella sua prefazione al volume “Ciascuna di queste foto è un’asserzione artistica”. Tuttavia, in ognuna di queste immagini ciò che risalta non è solo la maestria della tecnica fotografica, ma il modo in cui Weber è riuscito a cogliere l’intero spettro del mondo equino, dallo sfavillante e sontuoso scenario degli ippodromi, alla schiumante quotidianità della vita dei cavalli da tiro. Pressoché tutte queste magnifiche foto sono state realizzate nell’arco degli ultimi sei anni in varie grandi proprietà terriere e tenute sparse in Gran Bretagna.

“The Allure of Horses” è la terza mostra che Uli Weber tiene a Lecce, dopo quella del 2015 presso il MUST dedicata al “Goodwood Revival”, sorta di prequel spirituale di “Il fascino dei cavalli”, e quella ospitata a Palazzo Vernazza nel 2011, “Ritratti”, nella quale furono presentate opere tratte dal suo portfolio pieno di stelle che comprende i ritratti di celebrità, da Eddie Redmayne a Rachel Weisz, da Jeremy Irons a Placido Domingo.

Uli Weber si è guadagnato una fama mondiale come ritrattista. Il suo lavoro è stato insignito dell’Hasselblad Masters Award nel 2006 ed è stato pubblicato su Vogue, Elle e GQ, le sue opere inoltre sono state esposte al Victoria and Albert Museum e alla Saatchi Gallery. Secondo Ivan Shaw, che è stato Direttore della fotografia di American Vogue, la sua padronanza dell’arte della fotografia può essere paragonata a quella del maestro Henri Cartier-Bresson.

“Grazie al suo modo unico di guardare i soggetti, Uli è riuscito a fare propria, arricchendola con il suo talento personale, la tradizione di tutti quegli artisti che nel corso dei secoli hanno esplorato il rapporto speciale fra uomo e cavallo”. Il Duca di Richmond

“Uli ha esplorato attentamente cosi tanti aspetti dello sfaccettato  mondo equestre da riuscire a svelarci una molteplicità di forme di questo splendido animale, il cavallo, al quale va la mia riconoscenza di tutta una vita”.

Frankie Dettori MBE [Fantino Italiano, x3 Campione Fantino Britannico, 1994, 1995 & 2004]

La mostra è aperta tutti i giorni (info orari 0832.246517)

Biglietti
Residenti: Intero 3 euro – Ridotto 2 euro – Gruppi 1 euro

Non residenti: Intero 6 euro – Ridotto 4 euro – Gruppi 2 euro

Info: uliweber.com – facebook.com/theallureofhorses – instagram.com/uliweber

Sponsor della mostra: Co.M.Media srl

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment