Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCulturaTRE STUDENTI PORTANO IN ALTO IL NOME DI GALATINA IN CAMPO MATEMATICO

TRE STUDENTI PORTANO IN ALTO IL NOME DI GALATINA IN CAMPO MATEMATICO

TRE STUDENTI PORTANO IN ALTO IL NOME DI GALATINA IN CAMPO MATEMATICO

Straordinario risultato degli studenti della scuola primaria del Polo 2 Galatina-Noha. I tre ragazzi sosterranno la finale nazionale presso la “Bocconi” di Milano il 18 settembre c.a.

A Galatina stiamo vivendo un momento di particolare eccitazione al solo pensare a quanto stanno realizzando alcuni, e sono davvero tanti, nostri ragazzi che frequentano le classi quarte e quinte del comprensivo di Galatina e Noha. Per questo nutrito gruppo di alunni nel percorso che li ha portati ad affrontare vari esercizi con calcoli, disegni e giochi per confrontarsi in modo positivo mettendosi alla prova con l’affascinante mondo della matematica, infine è arrivata la nota ufficiale con la quale si comunicavano i risultati della semifinale svoltasi a maggio. E sono stati risultati di grande successo.

Agli alunni delle quinte classi Francesco Torretti (V C), Giulia Sodo (V C) e Andrea Ferrini (V B) e delle quarte classi Alessandro Cortese (IV B), Francesco Colazzo (IV B) e Michele Serafini (IV A di Noha), classificatisi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nelle due categorie vanno i complimenti di tutto il nostro Istituto, al quale si unisce il ringraziamento particolare alle docenti Marisa Ramires e Amelia Anna Vantaggiato ed a tutto il nostro corpo docente per la preparazione, la disponibilità e l’entusiasmo con i quali quotidianamente stimolano l’interesse degli alunni facendo raggiungere sempre nuovi traguardi.

Campionati junior che mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano e del Centro “matematita” dell’Università degli Studi di Milano, raggiungono quest’anno la quinta edizione. Il Centro PRISTEM, in particolare, organizza dal 1994 i “Campionati internazionali di Giochi matematici”, ma tradizionalmente l’edizione italiana dei “Campionati” riguarda soltanto le scuole secondarie di primo e secondo grado. I Campionati junior  sono una gara matematica, riservata alle quarte e quinte classi della primaria, in cui i migliori concorrenti di tutte le scuole d’Italia sono invitati alla Finale nazionale a Milano.

Il prossimo 18 settembre a Milano, a competere nella finalissima nazionale, ci sarà anche  Galatina con i suoi “campioni di matematica” Francesco Torretti, Alessandro Cortese e Francesco Colazzo. Un grosso in bocca al lupo per la gara, da parte di tutto il Salento.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment