Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàTREPUZZI: Intitolazione dell’Istituto Comprensivo Polo 2 a TITO SCHIPA

TREPUZZI: Intitolazione dell’Istituto Comprensivo Polo 2 a TITO SCHIPA

TREPUZZI: Intitolazione dell’Istituto Comprensivo Polo 2 a TITO SCHIPA

Giovedì 4 aprile ore 10.30 – “Ecco perché crediamo davvero che #titoisback” dicono Francesco e Matteo Spedicato, autori di “Tito – Il cantante piccoletto”, il progetto che ha contribuito a riaccendere la memoria del Salento sull’Usignolo leccese

Intitolazione scuola Schipa locandina

“L’intitolazione a Tito Schipa di questo istituto ci rende felici ed orgogliosi, testimonia l’affetto che il territorio conserva per il grande tenore leccese e che, modestamente, nel nostro piccolo, crediamo di aver contribuito a riscoprire”. Così Francesco e Matteo Spedicato, i due giovani fratelli musicisti leccesi, autori del progetto “Tito – Il cantante piccoletto” che nel suo primo anno di attività ha già coinvolto oltre cinquanta scuole delle province di Lecce e Brindisi ed oltre 16mila tra bambini e ragazzi, intervengono alla vigilia della cerimonia di intitolazione a Tito Schipa dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Trepuzzi. “Si tratta, non a caso, di una delle scuole in cui il progetto “Tito – Il cantante piccoletto” ha riscosso maggior successo e partecipazione – continuano Francesco e Matteo Spedicato. Ben cinquecento bambini e ragazzi di questo istituto hanno assistito al nostro spettacolo nella replica del 11 aprile scorso al Teatro Politeama Greco di Lecce, cantando le canzoni del musical, diventandone parte attiva, come previsto. E’ un reale riscontro di quello a cui stiamo lavorando, per la valorizzazione della tradizione del Bel Canto in Italia, per la promozione e riscoperta, attraverso le giovani generazioni, della figura del leccese più famoso al mondo”.

Francesco e Matteo Spedicato, con la partecipazione del M° Eliseo Castrignanò, prenderanno parte alla cerimonia di intitolazione, prevista a partire dalle ore 10.30 di giovedì 4 aprile, nella sede della scuola, in via Europa 2 a Trepuzzi, con un piccolo intervento musicale, con alcuni brani tratti dallo spettacolo che non escluderanno certo la partecipazione dei ragazzi.

“Ringraziamo la Dirigente Daniela Savoia e il corpo docente, che si sono dimostrati sensibili e attenti al tema, e in grado di cogliere il valore del nostro obiettivo. Così come ringraziamo Tito Schipa junior che ha accettato di intervenire alla cerimonia (per un imprevisto dell’ultim’ora non potrà essere presente ma parteciperà in diretta skype)” concludono i fratelli Spedicato.

Alla cerimonia interverranno anche l’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Sebastiano Leo, il Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Maria Taurino, l’Assessore comunale alle Politiche Educative, Luigi Renna, il direttore del Conservatorio musicale “Tito Schipa”, Giuseppe Spedicati, e la Dirigente capofila rete “Il veliero parlante”, Ornella Castellano.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment