Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSportTROFEO CONI 2016: 178 ATLETI PUGLIESI ALLA FINALE IN SARDEGNA

TROFEO CONI 2016: 178 ATLETI PUGLIESI ALLA FINALE IN SARDEGNA

TROFEO CONI 2016: 178 ATLETI PUGLIESI ALLA FINALE IN SARDEGNA

LOGO CONI

Sono numeri da capogiro quelli che riguardano la partecipazione degli atleti pugliesi alla 3ª edizione del Trofeo Coni Kinder+Sport, ospitata quest’anno in Sardegna dal 22 al 25 settembre prossimi.

Il Progetto multisport rivolto agli Under 14 maschili e femminili, partito nel 2014 in Campania con 77 giovani atleti e passato nel 2015 da Lignano Sabbiadoro con 171, nell’edizione 2016 vedrà la Puglia presente con una delegazione composta da ben 178 ragazzi tesserati per 26 federazioni e 6 discipline sportive, vale a dire: ciclismo, ginnastica artistica, beach bocce, badminton, canottaggio, canoa kayak, atletica leggera, danza sportiva, calcio, pallamano, hochey, judo e karate, motonautica, nuoto, pesca sportiva, rugby, scherma, tennis, tennistavolo, taekwondo, pugilato, triathlon, tiro con l’arco, tiro a volo e tiro a segno, oltre a dama, scacchi, giochi tradizionali, kick boxing, palla pugno, palla tamburello e orienteering. Accompagnati da 40 tecnici, gli atleti sono equamente distribuiti tra le 6 province: 44 provengono da associazioni di Bari, 11 da BAT, 23 da Brindisi, 31 da Foggia, 37 da Lecce e 32 da Taranto.

Il taglio ufficiale del nastro del Trofeo è fissato per le ore 17.30 di giovedì 22 Settembre all’interno dello Stadio “Sant’Elia”, dove si svolgerà la Cerimonia di apertura alla presenza di autorità civili, militari e religiose, di tutte le rappresentative regionali, dei dirigenti del Coni e dei testimonial del mondo sportivo.

Venerdì 23 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, la prima giornate di competizioni sportive e, a seguire, le relative premiazioni delle rappresentatrici vincitrici. Le gare si svolgeranno negli impianti comunali della città metropolita di Cagliari (Cagliari, Capoterra, Elmas, Selargius, Quartu S. Elena, Pula) e nei Comuni di Serramarra, Villa San Pietro, Villanovafranca e Villasimius, secondo un calendario che sarà comunicato all’arrivo.

Sabato 24 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, secondo ed ultimo giorno di gare. Alle ore 15.00 la Cerimonia di Chiusura con la premiazione della Regione vincitrice della 3ª edizione del Trofeo, presso il Tanka Village Resort di Villasimius. In serata il rientro delle rappresentative.

Diversi gli avvenimenti che faranno da corollario alle competizioni:

– alle ore 16.00 di giovedì 22 settembre l’inaugurazione della Mostra delle Fiaccole Olimpiche, ospitata nello Spazio espositivo Search di Largo Carlo Felice a Cagliari fino al 2 ottobre;

– alle ore 9.00 di venerdì 23 settembre la Giunta nazionale del Coni presieduta da Giovanni Malagò che terrà, a seguire, una conferenza stampa sull’evento;

– alle ore 11.00 di venerdì 23 settembre il convegno “Presente e futuro dello sport in Sardegna” nella Sala consiglio del Palazzo Regio, a Cagliari;

– alle ore 9.30 di sabato 24 settembre inaugurazione di “Sport Expo”, manifestazione fieristica dedicata allo sport, al turismo ed alle attività del tempo libero presso il Molo Ichnusa, Calata Roma e Azuni, Terminal crociere del Porto di Cagliari. La Fiera chiuderà i battenti domenica 25 settembre, in serata.

Anche quest’anno il Trofeo è social: tutti i partecipanti – siano essi  giovani atleti, maestri, accompagnatori, genitori o persone che assistono tra il pubblico – possono condividere foto e video su Twitter, Facebook ed Instagram utilizzando l’hashtag ufficiale della manifestazione #TrofeoCONI

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment