HomeSportTUNDO E CONTE VINCONO LA “SCALATA DELLE VENERI”

TUNDO E CONTE VINCONO LA “SCALATA DELLE VENERI”

TUNDO E CONTE VINCONO LA “SCALATA DELLE VENERI”

Successo di partecipazioni alla 10°edizione della “Scalata delle Veneri” svoltasi nella mattinata di ieri a Parabita, organizzata dall’Associazione “Podistica Parabita” guidata dal presidente Antonio Leopizzi. La gara di circa 10 Km era valida come ottava tappa del circuito

podistico “Salento Tour 2019” e il percorso ha interessato il Centro storico, il “Parco Archeologico delle Veneri” (in evidenza l’omonima Grotta), la “Collina di Sant’Eleuterio” (200mt. s.l.m. punto più alto del Salento) e la macchia mediterranea con vista panoramica sul mare.

Alla partenza hanno preso parte circa 600 atleti, provenienti da ogni parte del Salento e non solo.

Per la classifica generale maschile, il primo in assoluto è stato il galatinese Gianluca Tundo, tesserato con l’Asd “Club Correre Galatina” (00:37:14) il quale si è aggiudicato la vittoria dell’edizione 2019 della “Scalata delle Veneri”.  Lo scorso 3 giugno, ha pure incassato la vittoria alla 10Km di Corigliano d’Otranto, aggiudicandosi l’11° edizione del Trofeo “Città dell’Olio” e lo scorso novembre, pure la seconda edizione della “Corri Novello” che si è svolta a Leverano.  

Secondo posto invece per Marco Gregoriadis “GPDM Lecce” (00:38:45) e terzo per l’atleta Daniele Leggio “Asd Tre Casali” (00:39:10). A piazzarsi al quarto posto, Gianluca De Salvo “La Mandra Calimera” (00:39:16) e al quinto, Antonio Imperiale “Saracena Atletica” (00: 39:20).

Per la classifica generale femminile, la prima in assoluto è risultata Elena Conte di Melissano, tesserata con l’As. “Atlet. Taviano 97 Onlus” che in (00:45:11) ha trionfato prima tra le donne.                                             

Il 31 marzo scorso, Elena Conte ha raggiunto inoltre il gradino più alto nella terza edizione del “Cross della Grecia Salentina – Memorial Donato Zacheo”, evento organizzato dall’”Asd Grecia Salentina Martano “.

Secondo posto invece per l’atleta di casa, Sara Grasso della “Podistica Parabita” (00:45:50). Quest’ultima è risultata vincitrice nelle edizioni del 2011, 2016 e 2017 della “Scalata delle Veneri”. Terzo, per Alessandra Scatigna “Salento is Running” con (00:46:14).

A quarto posto, invece, Anna Solazzo “Salento is Running” (00:46:37) e al quinto, Fabiola Parlati “Podistica Parabita” (00:47:16).

Abbastanza partecipata è stata la camminata veloce non competitiva di 7 Km per cittadini e praticanti del “Walking” a cura dell’“Asd Walking Parabita” per la quale non è stata prevista nessuna classifica. “Abbiamo vissuto una giornata all’insegna dello sport. Ringrazio tutti gli atleti che hanno partecipato a questa decima edizione della Scalata delle Veneri 2019 e coloro che si sono prodigati per l’organizzazione della manifestazione” afferma il presidente della “Podistica Parabita”, Antonio Leopizzi. 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment