HomeSpettacoli Musicali e TeatraliUGENTO: INSIEME PER COSTRUIRE L’INCLUSIONE SOCIALE

UGENTO: INSIEME PER COSTRUIRE L’INCLUSIONE SOCIALE

UGENTO: INSIEME PER COSTRUIRE L’INCLUSIONE SOCIALE

Un seminario per aprire un dialogo tra politica, istruzione e sanità

La tavola rotonda, organizzata dall’istituto comprensivo Ugento, si svolgerà, il prossimo 29 gennaio a partire dalle 15.30, presso la sede della Scuola secondaria di primo grado I Silone- Via D’Annunzio. Un confronto tra docenti dell’università, medici ASL, educatori, associazioni del terzo settore che si concluderà con la partecipazione di Sua Eccellenza Mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca.

Un “Seminario sull’inclusione scolastica: strategie e metodologie operative”: è questo il titolo della tavola rotonda che intende promuovere la collaborazione interistituzionale sui temi dell’inclusione sociale, avviando un dialogo utile e concreto tra i diversi attori del processo di accoglienza e integrazione.

“Il tema dell’inclusione rappresenta, oggi più che mai, una urgenza educativa e formativa- spiega la dirigente dell’istituto comprensivo di Ugento, Roberta Manco -. Assistiamo sempre più frequentemente ad eventi di cronaca che testimoniano il bisogno di rafforzare i percorsi formativi dell’accettazione dell’altro e di relazioni umane vere e autentiche. È fondamentale condividere il fatto che l’inclusione è un processo che segue più direzioni e piani di intervento che esigono concertazione e condivisione, con benefici multipli a livello sociale, economico ed educativo”.

La comunità educante di Ugento, mediante l’organizzazione del seminario, intende aprire un dialogo costruttivo tra politica, istruzione e sanità. L’obiettivo prioritario è quello di generare circuiti virtuosi di collaborazione nell’interesse comune per una Inclusione che segua un “progetto di vita”, e non solo educativo, dei “cives”.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment