HomeCronaca e AttualitàUn referendum per chiedere alla cittadinanza se vuole il potenziamento del filobus a Lecce

Un referendum per chiedere alla cittadinanza se vuole il potenziamento del filobus a Lecce

Un referendum per chiedere alla cittadinanza se vuole il potenziamento del filobus a Lecce

È questa la proposta dei consiglieri comunali di minoranza per aprire un momento di partecipazione popolare e confronto democratico– come previsto dalla Statuto della Città – sulla volontà dell’Amministrazione Comunale di estendere in nuove aree urbane il filobus per ulteriori 7 chilometri, con il posizionamento di circa 1000 nuovi pali e relativa doppia rete aerea.

Chiamare i cittadini ai seggi significa dare loro il diritto di esprimersi su un progetto che non è stato loro presentato nel programma del Sindaco Adriana Poli Bortone durante la campagna elettorale e che oggi viene candidato ad un bando del Ministero.

Per garantire questo momento di democrazia serve organizzare una raccolta di almeno 6.000 firme da presentare al Comune di Lecce a settembre.

Con questo documento si chiede ai partiti politici, ai movimenti civici, alle associazioni di cittadinanza attiva presenti in città – e interessati a sostenere l’iniziativa – di esprimere la loro adesione al costituendo comitato promotore del referendum che poi individuerà un proprio portavoce.

Questo il quesito che verrà presentato alla cittadinanza:

VOLETE VOI L’ABROGAZIONE DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 221 DEL 28/05/2025 AVENTE AD OGGETTO: “POTENZIAMENTO ED ESTENSIONE DEL SISTEMA FILOVIARIO?

Per confermare l’adesione a questo documento inviare una mail a questo indirizzo: referendum.filobus@gmail.com.

 

I CONSIGLIERI COMUNALI

Antonio De Matteis

Marco De Matteis

Sergio Della Giorgia

Loredana Di Cuonzo

Andrea Fiore

Paolo Foresio

Christian Gnoni

Silvia Miglietta

Giovanni Occhineri

Antonio Rotundo

Carlo Salvemini

Sergio Signore

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment