Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàUN NUOVO SERVIZIO ISTITUITO DALLA ASL DI LECCE

UN NUOVO SERVIZIO ISTITUITO DALLA ASL DI LECCE

UN NUOVO SERVIZIO ISTITUITO DALLA ASL DI LECCE

Attivo l’ambulatorio artriti precoci e connettiviti

L’azienda Sanitaria Locale di Lecce si arricchisce di un nuovo servizio per migliorare l’assistenza e la cura dei cittadini.

Presso l’Unità Operativa di Reumatologia dell’Ospedale di San Cesario (Dir. Resp. F.F. Eugenio Quarta) è stato attivato l’Ambulatorio delle Connettiviti e delle Early Arthritis (Artriti precoci) il cui scopo principale è quello di agevolare la diagnosi precoce di patologie infiammatorie e/o autoimmuni, potenzialmente invalidanti nell’arco di pochi mesi.

L’artrite

L’Artrite è una patologia caratterizzata all’inizio da tumefazione a carico di tre o più articolazioni da più di 12 settimane (specie piccole articolazioni di mani, polsi o piedi), dolore notturno e rigidità mattutina al risveglio superiore a 30 minuti. Quadro che può evolvere verso deficit funzionali severi.

La Connettivite si presenta spesso con fenomeno di Raynaud alle mani o manifestazioni sistemiche di pleuro-pericarditi e manifestazioni cutanee associate a positività autoanticorpi ANA.

I pazienti affetti da Artrite/Spondilite o Connettivite, trattati precocemente in ambito reumatologico, presentano una migliore prognosi a lungo termine e vanno incontro a una migliore qualità della vita.

Come prenotare e le prestazioni eseguite

L’accesso alle prestazioni dell’ambulatorio Artriti/Connettiviti può avvenire con prenotazione effettuata direttamente dai Medici di Medicina Generale o dal Medico Specialista per i pazienti per i quali si sospettano queste patologie.

Sulla prescrizione del medico è necessaria la dicitura: “Visita Reumatologica in Ambulatorio “Connettiviti” oppure “Artriti”.

Durante la visita, se ritenuto utile, sarà possibile eseguire esami strumentali come Ecografie Muscolo-Tendinee o Capillaroscopia.

Per prenotare la visita ai propri pazienti, i medici possono, Contattare direttamente la U.O. di Reumatologia Telefono: 0832/215436 dal lunedì al sabato, dalle h 10,00 alle h 12,00; Mail: reumatologia.early@ausl.le.it all’attenzione di: Dott.ssa Antonella Grimaldi (Connettiviti), Dott.ssa Laura Quarta e Dr. Eugenio Quarta (Artriti Early).

 

 

 

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment