Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCulturaUNISALENTO: appuntamenti 14-16 marzo

UNISALENTO: appuntamenti 14-16 marzo

UNISALENTO: appuntamenti 14-16 marzo

unisalento-universita-di-lecce-

Segnaliamo alcuni appuntamenti dell’Università del Salento in programma nei prossimi giorni:

> “Giornata Nazionale del Paesaggio”

In occasione della “Giornata Nazionale del Paesaggio”, il 14 marzo alle ore 11, nell’aula Cremonesi dell’edificio Ex Inapli (via Birago, Lecce), il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento ha organizzato una conferenza sul tema “Archeologia e paesaggio”, che vedrà l’intervento della professoressa Adriana Valchera. Introduzione a cura del professor Marco Leone.

> “Seminari di Filosofia e di Storia della Scienza”

Il 15 marzo alle ore 14, nell’aula 18b di Palazzo Parlangeli, continuano gli appuntamenti con i “Seminari di Filosofia e di Storia della Scienza” organizzati da Mario Castellana, docente UniSalento di Filosofia della Scienza, con i Dipartimenti di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Studi Umanistici e Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”, assieme ai corsi di laurea in Filosofia e in Fisica. In programma l’incontro su “Lo sviluppo della storia della scienza. Il contributo di alcuni scienziati: E. Mach e F. Enriques”, a cura di Mario Castellana.

Programma: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/Locandina 2016-17_Castellana.pdf

Calendario incontri: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/calendario_incontri_filosofi_900.pdf

> Ciclo di seminari “Il fenomeno migratorio: analisi, disciplina, prospettive”

Il 15 marzo alle ore 16, nella sala conferenze del Rettorato, prenderà il via il ciclo di seminari “Il fenomeno migratorio: analisi, disciplina, prospettive”, organizzato nell’ambito del progetto didattico-scientifico “Valorizza le competenze”. Tema di questo primo incontro  è “La realtà del fenomeno”: dopo un’introduzione al progetto da parte dei docenti UniSalento Attilio Pisanò e Daniele De Luca, si discuterà di “Le migrazioni in Europa tra reale e immaginario. Dati, retoriche, politiche e prospettive future” con Antonio Ciniero (ICISMI, UniSalento). A seguire la proiezione di “Santi Caporali” di Giuseppe Pezzulla.

I seminari sono, appunto, parte del progetto “Valorizza le competenze” del Corso di Laurea in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali UniSalento. Il progetto punta a favorire la valorizzazione delle competenze degli studenti attraverso l’organizzazione di attività seminariali, con cadenza semestrale e per tutto il percorso accademico, su temi specifici di attualità. La partecipazione ai cicli seminariali dà diritto a un attestato di partecipazione, che gli studenti potranno utilizzare per valorizzare il proprio curriculum: in cinque anni (laurea triennale più laurea magistrale), il progetto permetterà ai laureati in scienze politiche di avere dieci attestati di partecipazione. I cicli seminariali, di taglio pratico e con contatti col mondo del lavoro, potranno aiutare l’inserimento lavorativo dei laureati.

Programma: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/Migrazione_seminari03_04_2017.pdf

> Seminario  “Diritto e letteratura”

Il 15 marzo alle ore 10.30, nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce), in programma il seminario “Diritto e Letteratura”, alla presenza del professor José Calvo Gonzalez dell’Università di Malaga.

Locandina: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/dirittoeletteratura.pdf

> “Incontri di storia e diritto”

Il 15 e 16 marzo, presso la Facoltà di Giurisprudenza (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce), per il ciclo interdisciplinare “Incontri di storia e diritto”, Clifford Ando (Professor of Classicsdell’Università di Chicago) terrà due lezioni nel contesto di un’iniziativa finanziata col contributo della Commissione paritetica per la Didattica del  Corso di Laurea in Giurisprudenza:

il 15 marzo alle ore 15.30, nell’aula R1, è in programma “Law and religion in ancient Mediterranean world” per il Laboratorio di Ancient Mediterranean Law

(locandina:http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/Locandina_Ando1.pdf);

il 16 marzo alle ore 10.30, nell’aula R29, “The Roman Citizenship between Roman Law and modern reception” nell’ambito del corso di Diritto privato romano avanzato

(locandina:http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/Locandina_Ando2.pdf).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment