Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàUNISALENTO: RASSEGNA “2016 NON DI SOLI LIBRI”

UNISALENTO: RASSEGNA “2016 NON DI SOLI LIBRI”

UNISALENTO: RASSEGNA “2016 NON DI SOLI LIBRI”

ECOTECNE

“Mare di mezzo. Viaggio nella poesia mediterranea contemporanea… e non solo. La ricerca dell’armonia tra le voci del Mediterraneo” è la nuova proposta della rassegna “2016 non di soli libri”, promossa dalle Biblioteche dell’Università del Salento: appuntamento lunedì 28 novembre 2016, alle ore 10, nella Biblioteca Dipartimentale Aggregata di Scienze dell’Economia – Sezione Settore Economico (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce).

L’articolato evento vedrà un concerto-recital incentrato sulle poesie di autori di vari Paesi del bacino del Mediterraneo, scelte e interpretate dallo scrittore Simone Giorgino, e le rispettive tradizioni musicali, tradotte dai suoni dell’organetto e della voce del musicista Claudio Prima.

Mentre il Mediterraneo come luogo epico sarà trattato nel contributo di Andrea Musio, assegnista di ricerca all’Università di Foggia, “Attraverso il mare fra ‘Non-luoghi’ e ‘iper-luoghi’: l’Eneide e le nostre radici”, il Mediterraneo come luogo di traffici e di “naufragi” dolorosi sarà descritto attraverso la testimonianza di Elsa Valeria Mignone, Procuratore Aggiunto della Procura di Lecce, nell’intervento “Migranti: vittime o invasori?”. Infine, il Mediterraneo come spazio dell’incontro delle diverse realtà culturali e luogo di scambio creativo fra i popoli sarà al centro dell’intervento “La cooperazione internazionale euro-mediterranea”, a cura del vicepresidente dell’Associazione internazionale giovanile YouthMed – Youth Mediterranean Network Enrico Pulieri.

L’incontro sarà presentato dalla Direttrice della Biblioteca Maria Pia Metrangolo, mentre il coordinamento sarà a cura della professoressa Donatella Porrini. I saluti istituzionali introduttivi saranno del Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Economia Stefano De Rubertis, del Delegato al Sistema bibliotecario e al Sistema museale Antonio Giannone e del Direttore Generale Emanuele Fidora. Parteciperà l’Assessore regionale a Formazione e Lavoro Sebastiano Leo.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment