HomeSpettacoli Musicali e TeatraliUNO SPETTACOLO PER RAGAZZI E UN LABORATORIO DI LETTURA AD ALTA VOCE 

UNO SPETTACOLO PER RAGAZZI E UN LABORATORIO DI LETTURA AD ALTA VOCE 

UNO SPETTACOLO PER RAGAZZI E UN LABORATORIO DI LETTURA AD ALTA VOCE 

Le avventure del Barone di Münchausen e Leggere a caso

Domenica 11 dicembre – ore 18:00
Centro di Aggregazione Giovanile – via Pio XII – Spongano

ULTIMI FUOCHI TEATRO

Le avventure del Barone di Münchausen liberamente tratto dal romanzo di Rudolf Erich Raspe
di Alessandra Crocco, Alessandro Miele, Erica Altomare, Francesca Poliani | con Alessandra Crocco e Alessandro Miele | Produzione Ultimi Fuochi Teatro

Durata: 50 minuti

> per ragazzi dai 6 anni in su

Uno strano processo che mette sotto accusa chi pensa di poter fare a meno dell’immaginazione.

Lo spettacolo si basa sulle avventure del Barone di Münchausen, il personaggio reso immortale dalla penna di Rudolf Raspe.

In questa rilettura, il Barone irrompe nell’aula di un tribunale durante il processo che vede imputato il suo più fidato aiutante, Mario Baldassarre. Mario, dopo aver condiviso con il Barone imprese inverosimili, è diventato collaboratore scolastico e ha perso le chiavi della scuola. A chi gliene chiede conto, dichiara che adesso le chiavi si trovano sulla luna come qualsiasi oggetto che viene smarrito. Non gli crede nessuno e il povero Baldassarre viene messo sotto processo per oltraggio a pubblico ufficiale.

Per sua fortuna, l’arrivo del Barone destabilizza il normale corso del processo trasformando l’aula negli scenari più diversi e fantastici fino a provare la sua innocenza.

Alessandra Crocco e Alessandro Miele, attori e autori, dopo esperienze diverse, hanno unito i loro percorsi nel 2013 fondando la compagnia Progetto Demoni e poi Ultimi Fuochi Teatro con base in Salento. Hanno creato performance site-specific e spettacoli per il teatro e ideato Ultimi Fuochi Festival, un festival di teatro al tramonto in luoghi naturali segreti, e La rivoluzione dei libri, un progetto di promozione della lettura che prevede gruppi segreti e un percorso di qr code audio letterari.

 

BIGLIETTO: 5 euro – Prenotazioni: tel. 3881271999 – mail infoultimifuochi@gmail.com

 

Sabato 10 dicembre – ore 18:00

Centro di Aggregazione Giovanile – via Pio XII – Spongano

ULTIMI FUOCHI TEATRO

Leggere a caso a cura di Alessandra Crocco e Alessandro Miele

> dai 14 anni in su

Un laboratorio di letture ad alta voce sulle opere di Tommaso Landolfi.

Un incontro per mettersi alla prova nella lettura ad alta voce e avere un primo approccio alle tecniche utili a mettere in vita con la voce un testo scritto.

Dopo una parte introduttiva in cui si proporranno esercizi su voce, respirazione e dizione, ci si lancerà nella lettura di alcuni testi di Tommaso Landolfi, uno dei più importanti autori del Novecento italiano. All’opera di Landolfi è ispirato lo spettacolo L’oscuro rovescio delle cose di Ultimi Fuochi Teatro che andrà in scena in anteprima nazionale a Spongano il 16 dicembre alle ore 20:30.

Leggere a caso è il primo di una serie di appuntamenti che approfondiranno in chiave laboratoriale i temi e le opere a cui si ispirano gli spettacoli in programmazione al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano.

 

BIGLIETTO: 5 euro – Prenotazioni: tel. 3881271999 – mail infoultimifuochi@gmail.com

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment