Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSportVERSO JUVENTUS vs LECCE – I Precedenti

VERSO JUVENTUS vs LECCE – I Precedenti

VERSO JUVENTUS vs LECCE – I Precedenti

CON L’AVVERSARIO: JUVENTUS

La storia calcistica delle due squadre in campo stasera vede incontri sia nel campionato di serie A, ovviamente la maggior parte, e due gare nel campionato cadetto nella stagione in cui la Juventus fu costretta a giocarci per illecito sportivo, ed inoltre 6 partite in Coppa Italia.

Fu proprio in Coppa che avvenne “la prima volta”. Era la stagione 1976/77 ed il Lecce tornato nel calcio che conta affrontò in turno di andata e ritorno la Juventus, fini in entrambi i match con un risultato di pareggio (1-1) Nella partita di Torino (la prima in assoluto il risultato fu determinato da un’autorete di Lorusso e da un rigore messo a segno da Montenegro); nella seconda Lecce in vantaggio con Cannito poi il pari della Juve con Furino.

Nelle restanti quattro partite sono state altrettante vittorie della Juventus con i bianconeri in gol 8 volte mentre i giallorossi sono sempre rimasti a secco.

In serie B stagione 2006/2007 furono due vittorie juventine (Juventus-Lecce 4-1 e Lecce Juventus 1-3)

In serie A le due squadre si sono affrontate 31 volte con il Lecce vincente 4 volte mentre ha conquistato 8 pareggi e subito 19 sconfitte.

Nello specifico delle gare a Torino, per il campionato di serie A, si è giocato 15 volte con 1 vittoria, 4 pareggi e 10 sconfitte12  i gol segnati contro i 38 subiti.

L’unica vittoria lecce risale alla stagione 2003/2004, Rossi allenatore, fu uno strepitoso  4-3. Questa la successione delle reti:   Trezeguet (3′), Franceschini (23′),  Konan (30′),  Konan (44′),  Chevanton (52′), Maresca (56′), Del Piero (79′)

 

CON L’ARBITRO MARCO PICCININI

Il bilancio complessivo del Lecce nelle 11 partite dirette dall’arbitro Piccinini è di 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Quest’anno il loro percorso si è incrociato già due volte: la prima in occasione della sfida Lecce-Napoli dello scorso 22 settembre terminata col successo ospite per 4-1 e la seconda nella trasferta del 30 novembre al “Franchi” di Firenze con successo del Lecce con una rete di La Mantia.

 

Eugenio Luciani

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment