HomeSportVERSO LECCE vs SASSUOLO – I Precedenti

VERSO LECCE vs SASSUOLO – I Precedenti

VERSO LECCE vs SASSUOLO – I Precedenti

Con l’Avversario:

Quella di domani tra Lecce e Sassuolo è  la prima sfida in Serie A tra le due squadre, entrambi i confronti di Serie B tra loro sono terminati in pareggio (stagione 2009/10). Il Lecce ha vinto l’unico incontro di questo campionato contro una squadra dell’Emilia Romagna: 3-1 contro la SPAL a settembre. Il Sassuolo ha vinto l’unico confronto di questa Serie A contro una squadra neopromossa (1-0 v Verona alla 9ª giornata) – nello scorso campionato ha ottenuto due soli successi in sei partite (2N, 2P) contro squadre salite dalla Serie B. Per il Lecce nelle ultime gare si registrano tre pareggi consecutivi, da notare che non arriva a quattro in Serie A dall’aprile 1989 (striscia record in quel caso per i salentini nel massimo campionato, ovvero cinque risultati di parità). Il Lecce va a segno da quattro partite di Serie A, non registra una striscia più lunga con almeno una rete all’attivo nella competizione dal marzo 2011. Il Lecce non ha ancora vinto in casa in questo campionato (1N, 3P): solo nella stagione 2011/12 i Giallorossi non hanno ottenuto successi nelle prime cinque gare interne in Serie A. Dopo una serie di cinque sconfitte esterne consecutive, il Sassuolo ha vinto l’ultima trasferta di campionato: i neroverdi non ottengono due successi di fila lontano da casa da maggio 2017.

Il Sassuolo è l’unica squadra a non aver ancora pareggiato in questo campionato: per i neroverdi tre successi e sei sconfitte (meno solo di SPAL e Sampdoria). Le partite del Lecce sono quelle che in questo campionato hanno visto più calci di rigore: ben nove tra quelli a favore dei salentini (cinque) e quelli fischiati contro (quattro). Solo il Genoa (23) ha subito più gol del Lecce (19); 18 invece le reti incassate dal Sassuolo finora, che ha giocato una partita in meno dei pugliesi. 16 reti segnate rappresentano un record per il Sassuolo nelle prime nove partite di Serie A disputate; nessun pareggio finora per i neroverdi: anche in questo caso non era mai successo nelle precedenti sei stagioni di A a questo punto del campionato. Il Lecce ha il peggior attacco interno di questa Serie A: solo due reti realizzate al Via del Mare, entrambe firmate da Marco Mancosu. Sassuolo e Lecce sono due delle quattro squadre a non aver ancora trovato il gol sugli sviluppi di calcio d’angolo.

Con l’Arbitro:

Riccardo Ros di Pordenone, quella di domani sarà il terzo gettone di presenza in Serie A per il fischietto friulano, al suo esordio in questo campionato. Nelle due gare arbitrate da Ros in Serie A, la squadra di casa non ha mai trovato il successo (1N, 1P).

Con Ros, il Lecce ha avuto modo, però, di incrociarsi per cinque volte e precisamente quattro volte in serie C . stagione 2013/2014 ed una volta in Serie B stagione 2018/2019. Quegli incontri hanno registrato 4 vittorie per il Lecce, 0 pareggi e 1 sconfitta..

Dei cinque match quattro sono stati giocati a Lecce (contro Benevento, Salernitana e Frosinone in C e Pescara in B) e tutte si sono concluse con una vittoria in favore del Lecce. Una sola volta Ros ha diretto il Lecce in trasferta (Frosinone) e fu sconfitta per 1-3.Una gara, quest’ultima, rimasta indelebile nella memoria dei tifosi salentini, si trattava, infatti, della famigerata finale playoff del giugno 2014 con Ros certo non all’altezza della situazione.

In carriera Ros ha diretto complessivamente 175 partite (2 in A 80 in B) ha ammonito 805 giocatori, espellendone 38 per secponda ammonizione e 24 in forma diretta. Ha concesso 40 calci di rigore

Ros, non ha mai diretto una gara del Sassuolo.

Eugenio Luciani

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment