Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSportVERSO LECCE vs SPAL – I precedenti

VERSO LECCE vs SPAL – I precedenti

VERSO LECCE vs SPAL – I precedenti

Con l’Avversario: SPAL

La storia degli incontri con la Spal, società ferrarese che ha vissuto momenti di grande importanza nel panorama calcistico nazionale quando presidente era il comm. Mazza, risale alla stagione 1948/1949, campionato di serie B, quindi 72 anni addietro ma non è molto ricca di gare giocate. Le due squadre si sono incontrate nel campionato di serie B, per la maggior parte, 14 per la precisione, tre volte in gare valide per la Coppa Italia ed una sola per il campionato maggiore, la gara dell’andata di questa stagione, come noto vinta dal Lecce per 3-1.

Per la prima volta, quindi, i biancoazzurri ferraresi scendono nel Salento per un match valido per la serie A.

Nei precedenti a Lecce  questi i dati: partite giocate 7 di campionato e 2 di Coppa; il Lecce ha ottenuto 3 vittorie in campionato e 2 in entrambe e ghare di Coppa; 3 pareggi ed una sconfitta; dieci i gol fatti (+4 in Coppa) e cinque quelli subiti (+ 1 in Coppa).

Un paio di curiosità: Una è che i tre pareggi sono stati tutti con lo stesso risultato 1-1; l’altra è che nella formazione ospite vincente (1-0) militava Alberto Cavasin che poi sarà allenatore del Lecce, era Semeraro.

La vittoria leccese più larga è stata quella della stagione 1976/1977 per 4-1 con reti di Loddi, Biondi e doppietta di Montenegro. Era la prima stagione di serie B dopo 27 anni di serie minori. Allenatore era Minimo Renna.

 

Con l’Arbitro: Marco GUIDA di Torre Annunziata

Marco Guida è nato a Pompei il 7 giugno 1981 è della sezione di Torre Annunzita, arbitra dal 1996 ha esordito in serie A il 31 gennaio 2010 ed è arbitro FIFA dal 2014.

In carriera ha diretto 268 partite (147 in serie A); ha ammonito 1210 giocatori per riammonirne 34 di loro; ha espulso 38 giocatori ed ha assegnato 88 penalty.  Nella stagione in corso ha arbitrato 11 partite in serie A terminate con 2 vittorie interne, 2 pareggi e sette successi delle squadre ospitate.

Con il Lecce, il fischietto campano ha diretto quattro volte una in serie B stagione 2009/2010  Lecce – Triestina 1-1 e tre in serie A stagione 2011/2012 Inter-Lecce 4-1; Lecce Cagliari 0-2 e Novara – Lecce 0-0. Nel corso delle quattro gare ha ammonito 12 giocatori leccesi, nessun espulso e nessun calcio di rigore

Lo score con la Spal è il seguente: partite dirette 7 in totale, 3 vittorie e 4 sconfitte. Ha ammonito 16 giocatori uno con un secondo giallo; un rosso diretto e 2 calci di rigore contro.

Eugenio Luciani

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment