Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSportVERSO PALERMO vs LECCE – I precedenti

VERSO PALERMO vs LECCE – I precedenti

VERSO PALERMO vs LECCE – I precedenti

palermo

Con l’Avversario: Palermo

Il bilancio complessivo dei match contro i rosanero è di 48 partite con 15 vittorie del Lecce, 15 pareggi e 18 sconfitte. 57 i gol fatti 69 quelli subiti. Nello specifico delle gare in terra siciliana questi i dati 23 partite giocate alla “Favorita” con 3 vittorie leccesi, 8 pareggi e 12 sconfitte; 19 i gol fatti e 40 quelli subiti.

Un bilancio quasi in pareggio nel senso che per undici volte il Lecce ha conquistato punti mentre per dodici ha lasciato l’intera posta all’avversario. Più pesante invece la differenza tra gol fatti e subiti; addirittura i palermitani hanno segnato un gol in più del doppio rispetto a quelli messi a segno dai giallorossi.

La prima volta contro il Palermo è stata nella stagione 1928/1929 in I divisione e fu una vittoria del Lecce per 1-0 dopo i tempi supplementari (rete di Lanza al 08’ I° t.s.). Bisogna precisare che la partita fu giocata in campo neutro  perché si trattava di una partita di spareggio. Il Lecce aveva vinto il girone eliminatorio grazie al forfait del Cagliari, che intendeva così danneggiare il Palermo; venne pertanto stabilito di decidere la qualificazione con questa partita di spareggio tra Palermo e Lecce. I tifosi leccesi presenti a Napoli sono più di 1000.

Il risultato più pesante per il Lecce il 5-2 subito nella stagione 2008/2009 campionato di serie “A”

Le tre vittorie del Lecce; quella succitata; poi nella stagione 1976/1977 per 2-1 reti di Petta e Sartori per il Lecce e di Magistrelli per il Palermo; ed infine ultimo successo nella stagione 1996/1997 successo per 3-2 con reti di  Francioso (doppietta) e Casale per il Lecce e Saurini e Favi per il Palermo.

 

2Con l’Arbitro: Gianluca Aureliano

È toccato all’arbitro bolognese il big match della giornata. Gianluca Aureliano della sezione di Bologna sarà coadiuvato da Borgomì d Scarpa mentre IV Uomo sarà Di Cairano.

Aureliano ha già avuto modo di dirigere il Lecce solo in due occasioni. Entrambe le volte in trasferta come questa volta e tutte e due le volte il risultato finale è stato di 2-2.

In particolare Aureliano ha diretto la formazione salentina nella stagione 2012/2013 serie C girone A in Pavia-Lecce con doppiette di Bogliacino (Lecce all’8’ e 36’) e Beretta (Pavia 31’ e 59’). La seconda ed ultima volta (per ora) il fischietto bolognese ha diretto i giallorossi nel derby dell’andata: stagione 2018/2019 Foggia-Lecce reti di Deli (45’) e Tonucci (52’) per il Foggia allora allenato da Grassadonia (ora c’è Padalino) e Mancosu (53’) e La Mantia (74’) per il Lecce

Il bilancio complessivo personale di Aureliano è il seguente: partite arbitrate 195 di cui 7 in serie “A”; 8 in Coppa Italia; 94 in serie “B” (di cui 1 nei play off); 48 in serie “C” (1 nei play off);e 36 nel campionato Primavera e 2 nel Torneo di Viareggio. Complessivamente Aureliano ha mostrato 877 cartellini giallo; 48 secondo cartellino giallo;61 rossi diretto ed assegnato 88 calci di rigore.

I dati relativamente alla stagione in corso e per la sola serei B sono 8 partite dirette, 38 cartellini gialli con un solo doppio giallo, un rosso diretto e tre calci di rigore.

Eugenio Luciani

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment