Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSportVERSO SPAL vs LECCE – I Precedenti

VERSO SPAL vs LECCE – I Precedenti

VERSO SPAL vs LECCE – I Precedenti

Con l’avversario:

Mai una vittoria sul terreno di Ferrara per il Lecce. I giallorossi nei 7 incontri disputati in terra emiliana, a Ferrara, al massimo ha ottenuto dei pareggi, bisogna dire per la precisione che tale risultato è quello che più si è concretizzato nei precedenti match visto che per sei volte (su sette totali) è stato un pari e patta tra Spal e Lecce. Il primo match si è giocato nella stagione 1948/1949 (0-0) e l’ultimo in quella del 1992/1993 (1-1). L’unica sconfitta l’abbiamo subita nella stagione 1978/1979 col risultato classico all’inglese (0-2). Tutte le partite giocate sono state valevoli per il campionato di Serie B.

Una curiosità nella Spal che ha vinto contro il Lecce giocava Alberto Cavasin poi allenatore del Lecce nella massima serie. Fu ingaggiato da Pantaleo Corvino, era la stagione 1999/00. A fine campionato centrò l’obiettivo della salvezza, bissato poi l’anno successivo. Alla terza stagione in giallorosso arrivò l’esonero alla 20° giornata dopo la sconfitta contro il Brescia.

Con l’arbitro:

Non ha bisogno di presentazioni Gianluca Rocchi arbitro con esperienza internazionale e una decani del massimo campionato italiano, Nato a Firenze il 25 agosto 1973 ha esordito nel 1990 e nel suo curriculum sportivo ha 6 gare valevoli per le Qualificazioni ai Mondiali, 9 qualificazioni Europei, 11 gare per Qualificazione Champions League, 18 per Europa League34 match per la UEFA Champions League. In Serie a Rocchi ha diretto 249 partite; in serie B 80 oltre a quelle di serie C nei primi anni di carriera.

Nella classifica dell’IFFHS relativamente all’anno 2018 viene riportato come sesto migliore arbitro del mondo. Ha vinto due premi alla carriera: nel  2005 il “Premio Giorgio Bernardi” e nel 2009 il “Premio Giovanni Mauro”.

Nella vita quotidiana svolge la professione dell’agente di commercio.

Eugenio Luciani

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment