Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàIL VESCOVO SALENTINO MARCELLO SEMERARO SOSTITUIRÀ IL DIMISSIONARIO ANGELO BECCIU, 

IL VESCOVO SALENTINO MARCELLO SEMERARO SOSTITUIRÀ IL DIMISSIONARIO ANGELO BECCIU, 

IL VESCOVO SALENTINO MARCELLO SEMERARO SOSTITUIRÀ IL DIMISSIONARIO ANGELO BECCIU, 

Papa Francesco interviene con decisivo nella vicenda che sta tenendo banco da settimane in Vaticano e in tutto il mondo

Il Santo Padre ha nominato il vescovo leccese Marcello Semeraro a capo della Pontificia Congregazione per le Cause dei Santi, al posto del dimissionario Angelo Becciu, spodestato dal suo altissimo ruolo e spogliato della porpora cardinalizia.

Marcello Semeraro, nativo di Monteroni di Lecce, sarà quindi in un ruolo apicale nella Chiesa Romana, dopo essere stato per 16 anni a capo della diocesi di Albano Laziale. Semeraro fu ordinato vescovo nel 1998 dall’allora arcivescovo di Lecce Cosmo Francesco Ruppi e andò a guidare la piccola diocesi di Oria, prima di essere spostato, 6 anni dopo, alle porte di Roma.

Il vescovo Semeraro, docente universitario di Ecclesiologia, è considerato uno dei più importanti teologi al mondo ed è particolarmente stimato da Papa Francesco che già da arcivescovo di Buenos Aires aveva legato con il vescovo salentino, in qualità di prezioso e strategico collaboratore.

Ora per il vescovo leccese, 73 anni a dicembre, si attende anche la creazione a cardinale. Sarebbe il quarto per la provincia di Lecce, insieme ai cardinali De Giorgi da Vernole, De Donatis da Casarano e Filoni da Galatone. Un record assoluto in Italia, in Europa e nel mondo.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment