Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàVIA AI LAVORI PER LA ROTATORIA PIAZZALE RUDIAE

VIA AI LAVORI PER LA ROTATORIA PIAZZALE RUDIAE

VIA AI LAVORI PER LA ROTATORIA PIAZZALE RUDIAE

Si aprirà domani il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria in Piazzale Rudiae, nel corso dei quali vigeranno alcune misure contingenti sulla circolazione veicolare.

In particolare vigerà il divieto di transito e di fermata con rimozione sul Piazzale Rudiae, sulla corsia che collega con via Massaglia, dal piazzale Rudiae al civ. 6. E sarà istituito il senso unico di circolazione lungo via Rudiae in direzione viale G. Grassi. I divieti saranno segnalati con apposita segnaletica.

La nuova rotatoria avrà un diametro esterno di 38 metri e oltre a fluidificare e rendere più sicuro il traffico veicolare, garantirà maggiore sicurezza ai ciclisti urbani, con la realizzazione di un anello ciclabile (collegato con la pista in via di realizzazione su via Marcianò), e ai pedoni, con spazi salva-pedoni e attraversamenti “intelligenti” che si illuminano al passaggio delle persone.

Tutti gli attraversamenti saranno accessibili, i marciapiedi risagomati e dotati delle necessarie rampe per il transito delle persone con disabilità e dei passeggini, il riordino delle aree di sosta e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Tra i risultati attesi l’abbattimento dell’inquinamento acustico ed atmosferico, il miglioramento generale della visibilità sull’incrocio.

 

Gli alberi attualmente presenti su Piazzale Rudiae non sono interessati dal perimetro del cantiere, dunque resteranno tutti al loro posto. La parte centrale della nuova rotatoria sarà colmata da terreno vegetale – migliorando la permeabilità del suolo – e abbellita con la messa a dimora di nuovi alberi e piante.

“Come ad ogni nuovo cantiere finalizzato a migliorare la circolazione veicolare e dunque la qualità della vita per chi risiede nell’area di intervento, chiediamo ai cittadini un po’ di pazienza fino alla fine dei lavori – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – questa rotatoria permetterà di dare ordine al traffico in un’area nella quale fino a questo momento ha regnato confusione e improvvisazione. I benefici della nuova rotatoria permetteranno agli automobilisti di raggiungere Piazzale Rudiae e avere da subito chiari i percorsi per raggiungere la propria destinazione e ai ciclisti di collegarsi attraverso un anello ciclabile con il percorso di Via Marcianò. Saranno inoltre realizzati attraversamenti pedonali luminosi e rampe accessibili alle persone con disabili, per garantire ai soggetti deboli della strada condizioni di sicurezza”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment