Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàVIVE LE CINÉMA – FESTIVAL DEL CINEMA FRANCESE VI EDIZIONE

VIVE LE CINÉMA – FESTIVAL DEL CINEMA FRANCESE VI EDIZIONE

VIVE LE CINÉMA – FESTIVAL DEL CINEMA FRANCESE VI EDIZIONE

Dal 14 al 18 settembre 2021. presentazione venerdì 10 settembre 2021 ore 11.30

Sala Conferenze, Rettorato dell’Università del Salento e in streaming sulla pagina Facebook Vive Le Cinéma

venerdì 10 settembre 2021 è in programma la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di Vive le cinéma – Festival del cinema francese.

L’appuntamento è alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazzetta Tancredi 7, Lecce) e in streaming sulla pagina Facebook Vive Le Cinéma.

Alla conferenza parteciperanno Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission, Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission, Carlo Salvemini, sindaco del Comune di Lecce, Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-Museale di Lecce, Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento e i direttori artistici di Vive le cinéma, il produttore Angelo Laudisa, la critica d’arte Brizia Minerva e il regista e sceneggiatore Alessandro Valenti.

Da martedì 14 a sabato 18 settembre torna a Lecce Vive le cinéma – Festival del cinema francese, un’iniziativa di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo, a valere su risorse di bilancio autonomo della Fondazione AFC e risorse regionali del Piano straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021”. Prodotta nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network, ideazione e organizzazione Scirocco Films, in collaborazione con Polo BilioMuseale di Lecce e Museo Castromediano, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, corso di laurea in Dams (Discipline delle arti della musica e dello spettacolo) dell’Università del Salento.

Una selezione dei migliori film del cinema francese contemporaneo, incontri e intersezioni con le altre arti visive in un’esperienza trasversale e dal respiro internazionale.

Per la sua sesta edizione, la manifestazione trova dimora nello splendido chiostro del Rettorato dell’Università del Salento (in piazza Tancredi), che ospiterà le proiezioni dei lungometraggi, dei corti e dei documentari in programma.

Altra location della manifestazione, il chiostro del Convitto Palmieri (in piazza Carducci), presso cui Vive le cinéma torna con le esposizioni e i talk della sezione “Spazi aperti della Visione”, curata dai critici d’arte Brizia Minerva e Lorenzo Madaro.

Le donne, i giovani, il mondo LGBTQ+, il meltin’pot culturale delle metropoli europee sono tra i protagonisti di questa sesta edizione, negli straordinari film – molti dei quali girati da registe di fama o da promettenti e già premiate professioniste – capaci di donare nuove e profonde prospettive alle grandi questioni del nostro tempo.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment