HomeSportZUERA: IGLESIAS E POWELL PREMIATI IN SPAGNA

ZUERA: IGLESIAS E POWELL PREMIATI IN SPAGNA

ZUERA: IGLESIAS E POWELL PREMIATI IN SPAGNA

Bisognava avere nervi saldi, oltre che grande velocità, per ottenere buoni risultati a Zuera. I due eroi di questo primo round del FIA Karting European Championship – KZ e KZ2 supportati da Mondokart.com non ne hanno fatto mancare nessuno. Il giamaicano Alex Powell ha vinto la sfida dei suoi protagonisti della KZ2 conquistando la sua prima vittoria nella categoria. Il francese Jérémy Iglesias ha pazientemente costruito il suo successo in KZ grazie a una determinazione e una strategia impeccabile.

Il tempo a Zuera è stato clemente per i partecipanti. Il sole splendeva, ma senza eccessivo calore, mentre il vento è rimasto moderato fino alla fine della manifestazione. Gli pneumatici LeCont utilizzati in entrambe le categorie erano all’altezza delle esigenze di queste macchine potenti e veloci.

KZ: Iglesias torna sulla pista vincente

Senna van Walstijn (NLD-Sodi/TM Kart/LeCont) ha preso il comando del FIA Karting European Championship – KZ grazie alla sua vittoria nella Super Heat, che gli ha regalato la pole position per la Finale. Molto determinato, il Campione del Mondo KZ 2020 Jérémy Iglesias (FRA-CRG/TM Kart/LeCont) ha approfittato di una leggera esitazione del rivale per portarsi al comando sin dal via. Ha gradualmente costruito un vantaggio dal quinto giro. Il suo vantaggio è salito a oltre 2 secondi per vincere ancora, per il team ufficiale CRG.
Matteo Vigano (ITA- Birel ART/TM Kart/LeCont) ha rapidamente superato Emilien Denner (FRA-Sodi/TM Kart/LeCont) in seconda posizione. Ha poi controllato la pressione di Van Walstijn alle sue spalle per assicurarsi il secondo gradino del podio davanti all’olandese che comunque guida la classifica provvisoria. Lorenzo Camplese (ITA-Tony Kart/Vortex/LeCont) e Denner hanno completato la top five davanti agli italiani Riccardo Longhi (Birel ART/TM Kart/LeCont) e Danilo Albanese (KR/IAME/LeCont). David Trefilov (Maranello /TM Kart/LeCont), ritiratosi nella Super Heat, è risalito di 17 posizioni fino al 14° posto.

Jérémy Iglesias ha conquistato il primo posto nella categoria KZ del FIA International Karting Ranking (IKR), davanti a Matteo Vigano e Senna van Walstijn.

 

Classifica provvisoria FIA European Karting Championship – KZ dopo Round 1
1- Senna Van Walstijn (NLD) – 72 punti
2- Jérémy Iglesias (FRA) – 70 punti
3- Danilo Albanese (ITA) – 50 punti
4- Matteo Vigano (ITA) – 48 punti
5- Emilien Denner (FRA) – 48 punti

Classifica squadre KZ dopo Zuera
1- Sodikart – 120 punti
2- CRG – 77 punti
3- Tony Kart Racing Team – 74 punti
4- KR Motorsport – 66 punti
5- Birel ART Racing – 51 punti

 

KZ2: Powell già sul gradino più alto

Dopo le due vittorie nelle manche di sabato, il britannico Kean Nakamura-Berta (KR/IAME/LeCont) ha vinto anche la Super Heat A del Campionato Europeo KZ2 a Zuera. È stato il rumeno Daniel Vasile (Birel ART/TM Kart/LeCont) a vincere la Super Heat B e a conquistare la pole position al via della Finale insieme al britannico Freddie Slater (Birel ART/TM Kart/LeCont).

La gara finale di 18 giri si è aperta con un duello tra Slater e Vasile. Daniel Macia (ESP-KR/IAME/LeCont), iscritto come wild card, ha visto svanire fin dall’inizio le sue possibilità di vittoria in casa. Il gruppo è rimasto compatto e l’esito incerto fino a dopo la metà del percorso. Powell aveva iniziato la sua rimonta con alcuni giri velocissimi che gli hanno permesso di superare Vasile e poi di portarsi in testa a Slater al 12° giro. Nakamura-Berta sembravano in grado di seguire lo stesso ritmo, ma è stato Jorge Pescador (ESP-Kali ‘Kart/TM Kart/LeCont) che sono riusciti a entrare nei primi tre. Powell ha preso le distanze da tutti i suoi rivali e ha tagliato il traguardo con un notevole vantaggio di 3,8″ per festeggiare la sua prima vittoria in KZ2, il primo successo in karting per il suo nuovo team Prema Racing.

Slater è riuscito a resistere alla minaccia di Pescador di finire secondo, a soli 8 centesimi dallo spagnolo. Nakamura-Berta hanno gestito l’intensità degli ultimi giri per mantenere il 4° posto davanti al promettente Matteo Spirgel (FRA-Sodi/TM Kart/LeCont). Vasile si è dovuto accontentare del 6° posto contro Stolcermanis e Macia. L’appuntamento spagnolo ha confermato l’ascesa del giovane talento. Campione del Mondo Junior 2020, Slater sta vivendo la sua prima stagione in KZ2 con grande successo. Anche Powell e Nakamura-Berta stanno portando avanti un doppio programma in OK quest’anno e sono già stati integrati in importanti team automobilistici, Mercedes Junior Team negli ultimi tre anni per il giamaicano, vicecampione europeo OK nel 2022 e Alpine Academy quest’anno per il giapponese con licenza britannica, Campione Europeo OK nel 2022 e Campione del Mondo Junior nel 2021.

Nonostante un risultato deludente in Spagna, Cristian Bertuca (ITA-Birel ART/TM Kart/LeCont) rimane in testa alla classifica internazionale del karting in KZ2 e 7° in tutte le categorie. Freddie Slater è tornato al secondo posto in KZ2, mentre Matteo Spirgel è risalito di dieci posizioni fino al quinto posto.

 

Classifica provvisoria FIA European Karting Championship – KZ2 dopo il round 1
1- Freddie Slater (GBR) – 73 punti
2- Alex Powell (JAM) – 66 punti
3- Daniel Vasile (ROU) – 61 punti
4- Kean Nakamura-Berta – 49 punti
5- Matteo Spirgel (FRA) – 44 punti

Classifica squadre KZ2 dopo Zuera
1- Birel ART Racing – 134 punti
2- Prema Racing – 115 punti
3- CPB Sport – 73 punti
4- Energy Corse – 40 punti
5- Club Kalikart – 39 punti

Il prossimo round del FIA Karting European Championship 2023 – KZ & KZ2 supportato da Mondokart.com si svolgerà in Italia dal 7 al 9 luglio sul Circuito Internazionale Napoli a Sarno.

I risultati e le informazioni sono disponibili sull’app ufficiale FIA ​​Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito Web .

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment