HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 193° giorno di guerra

Zelensky: obiettivo è smilitarizzare la centrale di Zaporizhzhia

“La cosa principale che dovrebbe accadere è la smilitarizzazione del territorio dell’impianto.” È l’auspicio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale nel giorno della missione Aiea nella centrale di Zaporizhzhia. “Ci auguriamo che la missione tragga conclusioni oggettive – afferma – per più di tre decenni, 5 strutture sono state gestite dai nostri specialisti. L’Aiea non ha mai commentato le attività di nessuna di queste strutture fino a quando la Russia non ha invaso il nostro territorio e portato qui la sua follia.”

 

Kiev: strano che missione Aiea sia durata solo 2 ore

Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino, ritiene “molto strano” che la missione dell’Aiea nella centrale di Zaporizhzhia sia durata solo due ore ma si riserva di vedere il rapporto degli esperti. Lo riferisce l’Ukrainska Pravda. “È una missione che ha algoritmi specifici per studiare cosa succede al meccanismo di controllo di un’infrastruttura così complessa. C’è un pericolo per la sicurezza, pertanto è sorprendente che sia durata solo 2 ore. Ma l’Aiea dice che manterrà un certo numero dei suoi membri permanentemente lì. Vedremo.”

Il Cremlino: “Il blocco del gasdotto Nord Stream colpa dei politici europei”

Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov è tornato ad accusare oggi i politici europei dell’arresto del gasdotto Nord Stream. Lo riporta Interfax. “Se gli europei adottano in modo assolutamente assurdo una decisione in base alla quale rinunciano al servizio di manutenzione per le loro apparecchiature, o per essere più precisi, per le apparecchiature di Gazprom su cui devono eseguire la manutenzione tecnica da contratto, non è colpa di Gazprom, ma proprio di quei politici che hanno adottato le decisioni sulle sanzioni”, ha detto Peskov in un’intervista. “Questi politici stanno facendo morire i loro cittadini di ictus quando vedono le bollette elettriche”, ha aggiunto Peskov. “E ora, quando fuori farà freddo, la situazione peggiorerà ulteriormente”, ha sottolineato.

 

Visokopilya, nella regione di Kherson, le truppe di Kiev riconquistano territorio e alzano la bandiera sull’ospedale del villaggio la mattina del 4 settembre 2022

Le truppe ucraine hanno riconquistato il villaggio di Vysokopillia, nella regione di Kherson. Lo hanno riferito le autorità locali. La città era stata presa dai russi a marzo, ma oggi diversi canali Telegram mostrano la bandiera ucraina sventolare sui suoi palazzi.

 

Dodici navi cariche di grano salpate dai porti ucraini

Da questa mattina sono salpate 12 navi cariche di grano dai porti ucraini. Lo ha annunciato il ministero della Difesa turco, secondo il quale le esportazioni di prodotti cerealicoli dall’Ucraina “continuano sotto il controllo del Centro congiunto di coordinamento di Istanbul”. Dal primo settembre, ha aggiunto Ankara, sono state esportate oltre 1,7 milioni di tonnellate di cereali e generi alimentari dai tre porti ucraini coinvolti nell’accordo sul grano raggiunto in Turchia lo scorso 22 luglio.

 

Peskov: “Sta iniziando una grande tempesta globale”

Sempre più minaccioso il portavoce del Cremlino, Dimitri Peskov: “Sta iniziando una grande tempesta globale derivante dalle azioni dell’occidente. La Russia, ha aggiunto Peskov, “sarà in grado di preservare la macrostabilità in mezzo a questa tempesta”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment