HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 408° giorno di guerra

Autorità filorusse: 7 i civili uccisi a Donetsk, Kiev non conferma gli attacchi

È salito a sette il numero dei civili che sono rimasti uccisi in un attacco condotto, secondo le autorità filorusse, dalle forze armate di Kiev in un parcheggio di Donetsk, nell’est dell’Ucraina. L’autorità della regione occupata dalla Russia ha denunciato diversi attacchi di artiglieria da parte di Kiev, che però non ha confermato.

 

Kiev: le battaglie più intense in tre città nell’est

“Le battaglie più intense si stanno verificando nell’est dell’Ucraina, a Bakhmut, Avdiivka e Mariinka, con le truppe ucraine che stanno tentando di portare allo sfinimento i russi”. Lo comunica lo Stato maggiore dell’esercito ucraino, che afferma di aver respinto più di 20 attacchi da parte di Mosca solo nelle ultime 24 ore.

 

Kiev: la Russia vuole eliminare politicamente Zelensky

Mosca “persegue ancora l’obiettivo di eliminare, almeno politicamente” Volodimir Zelensky. Lo ha denunciato il segretario del Consiglio di difesa e sicurezza ucraino, Oleksii Danilov, secondo cui “la Federazione russa non ha cancellato dalla sua agenda l’obiettivo di eliminare Zelensky”. Danilov ha sostenuto che nella prima fase del conflitto c’era stato un “periodo caldo” in cui l’obiettivo principale di Mosca era uccidere il presidente. All’inizio del marzo dello scorso anno, pochi giorni dopo lo scoppio della guerra, il consigliere del presidente Mikhailo Podoliak aveva riferito che Zelensky era sopravvissuto ad almeno una dozzina di attentati.

 

Mosca: inutili le pressioni per rilasciare il giornalista Usa

I tentativi di pressione sulla Russia per il rilascio del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich sono “inutili”. Lo ha fatto sapere il ministero degli esteri russo annunciando che il viceministro, Serghei Ryabkov, e l’ambasciatrice americana, Linne Tracy, hanno discusso della detenzione del giornalista in Russia. Lo riporta Ria Novosti.

 

La Lituania annuncia nuovi aiuti per 41 milioni di euro

Il ministro della Difesa della Lituania, Arvydas Anusauskas, ha annunciato un nuovo aiuto di 41 milioni di euro per l’Ucraina. “Gli aiuti consisteranno nell’invio di attrezzature, nuove acquisizioni e contributi a fondi internazionali”, ha scritto su Twitter.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment