HomeCulturaBRINDISI: SECONDO INCONTRO DELLA RASSEGNA “VOCI MEDITERRANEE”

BRINDISI: SECONDO INCONTRO DELLA RASSEGNA “VOCI MEDITERRANEE”

BRINDISI: SECONDO INCONTRO DELLA RASSEGNA “VOCI MEDITERRANEE”

Valentino-Romano scrittore

Lo studioso Valentino Romano, (nella foto) a Palazzo Nervegna per presentare il suo libro: “Brigantesse. Donne guerrigliere contro la conquista del Sud (1850- 1870)”

L’appuntamento è fissato per venerdì 09 settembre alle ore 19:00 presso la Sala Università del prestigioso Palazzo Nervegna a Brindisi. L’incontro non attira l’attenzione solamente degli studiosi e degli appassionati della tematica riguardante i briganti nel Mezzogiorno d’Italia ed il brigantaggio in genere ma anche le donne impegnate, che attraverso la storia e la giusta rivalutazione della condizione femminile in particolari momenti storici possono comprendere meglio le vere cause di certi disagi e di certe condizioni che trascinano ed imprigionano la donna del sud impedendole un riscatto sociale e culturale adeguato ai tempi.

Un argomento storico crudo, certamente poco noto al grande pubblico che la giornalista Annalisa Montinaro, attraverso un’intervista all’autore del libro Valentino Romano, cercherà di mettere in luce portandolo a conoscenza del pubblico. Molto atteso anche l’intervento di Isabella Oztasciyan Bernardini d’Arnesano, responsabile del “Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca- Dimitris Glaros” , organo didattico culturale della “Comunità Ellenica del Grande Salento”.

Coordina l’incontro Marina Suma, esponente del sodalizio italo greco proponente la rassegna e referente di “Donne Mediterranee”.

Si ricorda che tutti gli eventi della III edizione della rassegna di cultura europea “Voci Mediterranee” vantano i Patrocini morali del Comune di Brindisi e del Consolato Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto.

Dott. Alfonso Costantino Donnicola

Ufficio Comunicazione & immagine Comunità Ellenica

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment