HomeSpettacoli Musicali e TeatraliCLIMATHON: MARATONA MONDIALE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO. LECCE SFIDA L’EROSIONE COSTIERA

CLIMATHON: MARATONA MONDIALE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO. LECCE SFIDA L’EROSIONE COSTIERA

CLIMATHON: MARATONA MONDIALE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO. LECCE SFIDA L’EROSIONE COSTIERA

foto-3

Presentata questa mattina alle Officine Cantelmo la sfida di Lecce per Climathon, maratona mondiale sul cambiamento climatico promossa da Climate-KIC, il più grande partenariato europeo sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Lecce partecipa all’evento, organizzato dalla Fondazione CMCC e dal Comune di Lecce, con la propria sfida sul tema “La città e la sua costa a rischio”. Per ventiquattro ore, a partire dalle 15.30 di oggi,  i venticinque partecipanti si confronteranno, con l’aiuto di esperti, sul tema dell’erosione costiera, un problema che interessa una parte rilevante del litorale leccese.

“L’erosione costiera – dichiara il vicesindaco Alessandro Delli Noci – ci pone dinanzi problematiche che riguardano da una parte il nostro inestimabile patrimonio ambientale, naturale e paesaggistico, e dall’altro lo sviluppo economico della nostra città. Per questa ragione, Climathon diventa per noi un’occasione per coinvolgere autorità pubbliche, cittadini, associazioni, imprenditori e sviluppare congiuntamente le migliori idee  e strategie  per difendere la nostra costa, per evitare che vengano compromessi gli ecosistemi sabbiosi e per garantire uno sviluppo sostenibile del nostro territorio. Siamo contenti che Lecce faccia parte delle 112 città in 44 Paesi di tutto il mondo che proveranno – ciascuna con una propria sfida – ad offrire soluzioni innovative, tecnologiche e sostenibili in grado di monitorare l’ambiente marino costiero leccese e pianificarne lo sviluppo. Sarà una ventiquattrore impegnativa e certamente produttiva”.

I lavori prenderanno il via oggi pomeriggio alle 15.30 con un workshop tecnico e si concluderanno alle ore 10,00 di domani quando i gruppi partecipanti esporranno le proprie idee e soluzioni per risolvere la sfida della città di fronte a una giuria di esperti, incaricati di premiare la proposta migliore.

Le sessioni sono aperte al pubblico e trasmesse in streaming su www.cmcc.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment