HomeCronaca e AttualitàOGGI FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

OGGI FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

OGGI FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

Oggi, 4 novembre, in Italia si festeggia il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, una data scelta non a caso visto che proprio come oggi, ma nell’anno 1918 entrava in vigore l’Armistizio di Villa Giusti, a Padova, firmato dall’Italia e dall’Impero austro-ungarico in conseguenza del quale finiva ufficialmente la Prima Gurra Mondiale; “La Grande Guerra”.  Con l’armistizio e la fine degli atti di belligeranza, gli italiani rientrarono in possesso dei territori di Trento e Trieste, per portare a compimento il processo di unificazione nazionale, iniziato in epoca risorgimentale. Non a caso la Grande Guerra, da diversi storici, viene considerata la quarta guerra d’indipendenza italiana. Oltre a festeggiare l’unità nazionale, la ricorrenza intende celebrare anche il sacrificio di tanti italiani chiamati alle armi, le cui vite sono state spezzate nella tragedia della guerra.

Per celebrare l’evento e onorare i sacrifici dei soldati caduti, il 4 novembre 1921, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma si è tenuta la cerimonia di tumulazione del “Milite Ignoto”.

Il 23 ottobre dell’anno successivo, il Regio decreto n.1354 istituiva il 4 Novembre festa nazionale. Status che è rimasto invariato fino al 1977, quando per la giornata è stata trasformata in “festa mobile”, ossia si tengono celebrazioni istituzionali ma non è prevista la giornata festiva per lavoratori e studenti. Negli ultimi due decenni, dopo un periodo di appannamento, la festa è ritornata ad essere celebrata con manifestazioni ampie e diffuse, anche grazie al lavoro di valorizzazione dei simboli della Patria (come la sfilata militare del 2 giugno), compiuto ad inizio anni Duemila del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nella sua storia, questa celebrazione ha assunto un nome diverso solo durante il ventennio fascista quando venne ribattezzata “Anniversario della Vittoria”. Dopo la Seconda Guerra Mondiale è tornata, però, ai titoli originari preferendo celebrare l’unità nazionale e il sacrificio delle forze armate piuttosto che il successo bellico.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment