HomeCronaca e AttualitàFESTA DI SAN FRANCESCO, LA CERIMONA DI INTRONIZZAZIONE DEL TRICOLORE

FESTA DI SAN FRANCESCO, LA CERIMONA DI INTRONIZZAZIONE DEL TRICOLORE

FESTA DI SAN FRANCESCO, LA CERIMONA DI INTRONIZZAZIONE DEL TRICOLORE

Ci saranno consegna del tricolore, alzabandiera e picchetto della Brigata Marina San Marco

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi, la parrocchia di San Francesco d’Assisi ha organizzato domani, martedì 4 ottobre, la consueta cerimonia di intronizzazione della bandiera italiana, giunta ormai alla sesta edizione.

Il raduno dei partecipanti è in programma alle ore 9:30, l’inizio della cerimonia alle 10. Il parroco, don Camillo De Lazzari, benedirà un tricolore che alcuni ragazzi consegneranno poi ai militari della Brigata Marina San Marco per l’alzabandiera. Mentre un altro tricolore lungo oltre 30 metri “sfilerà” nelle mani degli studenti della città lungo via Zanardelli e largo Cappuccini. A seguire il picchetto della Brigata Marina San Marco. Parteciperanno associazioni d’arma, gruppi di volontariato e gli istituti scolastici della città.  Interverranno il sindaco Pippi Mellone e il presidente del Consiglio comunale Antonio Tondo.

“Papa Pio XII – dice Antonio Tondo – definì San Francesco “il più italiano dei santi, il più santo degli italiani” nel momento in cui nel 1939 lo proclamò Patrono d’Italia. È giusto ed è bello onorare ogni anno questo legame tra il Santo di Assisi e il nostro Paese con il suo simbolo più forte, cioè il tricolore. Un momento, peraltro, particolarmente sentito da una comunità e un quartiere tra i più vivi della città”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment