Guerra in Ucraina
Oggi è il 1614° giorno di guerra
Media Kiev, ‘attacchi droni in Crimea, colpita centrale elettrica’
Diversi attacchi con droni sono andati a segno la scorsa notte in varie località della Crimea occupata dai russi, dove una centrale elettrica è stata colpita: lo scrive Rbc-Ukraine, citando il canale di monitoraggio militare ucraino in open source intelligenze Exilenova+. La centrale colpita, scrive Rbc, sarebbe quella termica di Tavriiska, vicino a Simferopoli, commissionata dalle autorità occupanti russe nel 2019 e con una capacità operativa di 470 MegaWatt. Nell’attacco – il secondo in circa un mese – è scoppiato un incendio che avrebbe riguardato l’impianto e anche vicini serbatoi di gas. Attacchi anche su Yalta and Feodosia, anche se non si conosce ancora l’entità dei danni.
Le forze armate ucraine, ricorda Rbc, stanno conducendo da mesi una campagna di attacchi quasi quotidiana sulla penisola occupata chiama “Crimean Switch Off” (Spegni la Crimea), colpendo negli ultimi giorni almeno 20 bersagli. Fra il 21 e 22 luglio, è stata rivendicato il danneggiamento di 13 infrastrutture energetiche in Crimea e in altri territori ucraini occupati dai russi
Zelensky, Putin si prepara a mandare in guerra più russi
Il presidente Volodymyr Zelensky ha avvertito che il presidente russo Vladimir Putin sta “preparando le condizioni per espandere la mobilitazione”. Citando fonti d’intelligence, Zelensky ha detto nel suo discorso serale del 25 luglio che Mosca ha arruolato 221.000 persone nelle Forze Armate russe finora nel 2026, subendo al contempo quasi 225.500 perdite tra i propri soldati, inclusi 131.000 morti e quasi 93.000 feriti solo in quest’anno. “Putin si sta semplicemente preparando a mandare in guerra più russi”, ha aggiunto il presidente. Il Kyiv Indipendent ricorda che circa 70.500 nuovi soldati avrebbero firmato contratti nei primi tre mesi del 2026, mancando l’obiettivo del ministero della Difesa russo di circa 30.000 unità.
Missili russi su Kiev, colpito quartiere residenziale
La Russia ha nuovamente bombardato Kiev con attacchi missilistici balistici nella notte tra il 25 e il 26 luglio, colpendo un edificio residenziale della città, secondo quanto riferito dalle autorità, all’indomani dell’avvertimento del presidente Volodymyr Zelensky riguardo a un altro massiccio attacco missilistico contro la capitale ucraina. A Kiev sono state udite diverse esplosioni alle 00:23 ora locale (23:23 in Italia), secondo quanto riferito dai giornalisti del Kyiv Independent presenti sul posto. Durante l’attacco è stato avvistato un grande incendio che si levava sopra quella parte della citta’.Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito che i detriti dei missili sono caduti su un edificio residenziale di 18 piani nel quartiere di Shevchenkivskyi, provocando un incendio tra il 7 e l’8 piano. E’ stato segnalato un altro incendio in un “sito non residenziale” non specificato nel quartiere di Solomianskyi. Pochi istanti prima delle esplosioni, l’Aeronautica Militare ucraina aveva avvertito dell’imminente minaccia di attacchi con missili balistici sulla capitale. Non sono state immediatamente disponibili informazioni sull’entità dei danni causati. L’ultimo attacco arriva il giorno dopo che Zelensky aveva avvertito dei piani di Mosca di lanciare attacchi missilistici su larga scala contro Kiev entro 48 ore. “Sappiamo dai nostri servizi di intelligence e dai nostri partner che i russi hanno preparato i missili per un nuovo attacco massiccio contro l’Ucraina disponiamo di informazioni preliminari secondo cui potrebbe avvenire entro le prossime 48 ore”, ha detto Zelensky in un discorso serale. L’ultimo attacco a Kiev arriva dopo che, il 24 luglio, un missile balistico russo ha colpito una fiera di armi in corso nella capitale. L’attacco ha causato la morte di 10 persone e il ferimento di almeno altre 100