HomeSportPESISTICA – PER LA PRIMA VOLTA IL CRITERIUM NAZIONALE GIOVANISSIMI NEL SALENTO

PESISTICA – PER LA PRIMA VOLTA IL CRITERIUM NAZIONALE GIOVANISSIMI NEL SALENTO

PESISTICA – PER LA PRIMA VOLTA IL CRITERIUM NAZIONALE GIOVANISSIMI NEL SALENTO

Locandina Manifestazione

Copertino, 27 e 28 maggio 2017

Sarà la palestra scolastica dell’Istituto comprensivo “Magistrato Giovanni Falcone” di Copertino ad ospitare domani 27 e domenica 28 maggio il Criterium Nazionale Giovanissimi e le Finali Nazionali dei Giochi Scolastici FIPE.

Le manifestazioni, che prima d’ora non avevano mai fatto tappa nella nostra regione, sono approdate nella provincia di Lecce grazie all’impegno ed alla tenacia di Franco Alemanno, presidente provinciale della FIPE Lecce e della plurititolata ASD “Body’s Training” di Copertino, società organizzatrice.

I numeri che caratterizzano questo prestigioso evento dedicato all’attività promozionale e pre-agonistica lo inquadrano già come un grande successo: ai Giochi Sportivi sono infatti previsti 121 partecipanti, di cui 56 maschi e 65 femmine. Il Criterium, invece, vedrà in gara 40 pesisti maschi e 45 femmine. Gli iscritti alle due manifestazioni provengono da 13 regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto, oltre alla Puglia.

Per quanto riguarda la nostra regionale, le scuole approdate alla Finale nazionale dei Giochi Scolastici sono entrambe salentine: l’Istituto Comprensivo Statale “E. Springer” di Surbo con la squadra femminile composta da Melissa Foligno, Azzurra Buttazzo, Miriam Gatto, Giulia Fasano e Silvia Longo e l’Istituto Comprensivo Statale “Prof. Costantino Soz” di Trepuzzi con la squadra maschile composta da Samuele Cananà, Paolo Elia, Samuele Perrone, Antonio Tafuro e Ludovico Chetta.

I Giochi sono riservati ad alunni/e di 13-14 anni suddivisi in 5 categorie di peso (da -43kg a +66kg), impegnati nella giornata del 28 (dalle ore 9.00 alle 13.00) in un programma di triathlon pesistico composto da slancio con bilanciere scolastico carico fiso a 10kg, salto triplo da fermo con partenza ed arrivo a piedi pari e lancio della palla zavorrata da 3kg da avanti-basso ad alto-dietro.

Per quanto riguarda il Criterium Nazionale Giovanissimi, invece, in programma domani dalle 9.00 alle 15.00, i qualificati delle squadre femminili e maschili della Puglia sono rispettivamente:

Teresa Pace (Pesistica Capurso), Federica Veccari (Wellness Center Grottaglie), Enola Chiriatti (Body’s Training Copertino), Maria Bruno (Fitness Center Acquaviva delle Fonti), Maria Puscio (Accademia Atletica Veneziano Monteroni di Lecce) e Giulia Franco (Body’s Training Copertino)

Roberto Giorgio (Fitness Center Acquaviva delle Fonti), Davide Campagana (Fitness Center Acquaviva delle Fonti), Ruben Strafella (Body’s Training Copertino), Joele Tarantino (Body’s Training Copertino), Mattia Carrino (Body’s Training Copertino) e Vito Capriati (Hard Work Valenzano).

Il Criterium Nazionale è la principale manifestazione di avvicinamento all’attività sportiva vera e propria della pesistica olimpica, riservata ad atleti che abbiamo compiuto 13 anni e siano tesserati per un società affiliata FIPE. In questa gara il programma prevede 3 prove dell’esercizio di strappo e 3 di quello di slancio  con bilanciere scolastico per carichi da 10 a 21 kg.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment