HomeEVENTIA CUTROFIANO PROSEGUONO LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO “IL MUSEO ACCESSIBILE DELLA CERAMICA”

A CUTROFIANO PROSEGUONO LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO “IL MUSEO ACCESSIBILE DELLA CERAMICA”

A CUTROFIANO PROSEGUONO LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO “IL MUSEO ACCESSIBILE DELLA CERAMICA”

Oggi, sabato 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, appuntamento con Free le parole giuste a cura di Gaia Barletta. Domani, domenica 26 novembre una visita sensoriale ed esperienziale nel Parco dei Fossili.

Nel Museo della Ceramica di Cutrofiano continuano le attività ideate per rendere la struttura di Piazza Municipio sempre più accessibile con azioni mirate per migliorare spazio e allestimenti, servizi educativi e comunicazione. Dopo un incontro sul tema del ruolo sociale del museo e il coinvolgimento delle comunità con Luigi De Luca, coordinatore dei Poli Bibliomuseali di Puglia, sabato 25 novembre dalle 9:30 alle 12, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, appuntamento con Free_le parole giuste. Il laboratorio esperienziale su stereotipi di genere e linguaggio sarà tenuto da Gaia Barletta, attivista queer e operaia culturale, presidente di 73100 Gaya, organizzazione che si occupa di diversity, equity ed inclusion, che nel 2022 ha conseguito il Master in Gender Equality e Diversity Management della Fondazione Giacomo Brodolini di Roma.

Attraverso una metodologia didattica attiva ed esperienziale, si lavorerà sulla violenza di genere partendo dal linguaggio ed ampliando l’azione alle discriminazioni multidimensionali, secondo un approccio intersezionale. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo del pensiero critico, la partecipazione di tutte e tutti e la costruzione di un dialogo libero e costruttivo tra pari, ma anche l’ascolto e l’accoglienza delle diverse prospettive e di altri punti di vista.

Domenica 26 novembre dalle 10:30 alle 12:30 spazio a una visita sensoriale ed esperienziale nel Parco dei Fossili di Cutrofiano. Si percorreranno i sentieri del bosco didattico alla scoperta della natura e degli strati di argilla in cui sono incastonati migliaia di fossili.

Mercoledì 29 novembre dalle 10 alle 13, per Welcome – il museo si fa casa, appuntamento online con il secondo modulo di formazione “Costruire un patrimonio accogliente” con Federico Borreani di BAM! Strategie Culturali che racconterà alcuni casi interessanti del panorama nazionale e internazionale per poi proseguire con un laboratorio sulla valutazione dell’impatto nelle comunità. Giovedì 30 novembre dalle 19 alle 21 da non perdere “Assaggini al museo”, appuntamento che coniuga cibo e accessibilità, in un momento conviviale e d’incontro. Il progetto, promosso da un partenariato guidato da 34° Fuso Aps in collaborazione con il Comune di Cutrofiano, è stato finanziato dal Ministero della Cultura e approvato nell’ambito dell’avviso pubblico Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment