HomeSpettacoli Musicali e TeatraliALL’OVERSOUND 2023 UNA NOTTE DA SUPEREROI CON IL LIVE DI MR RAIN

ALL’OVERSOUND 2023 UNA NOTTE DA SUPEREROI CON IL LIVE DI MR RAIN

ALL’OVERSOUND 2023 UNA NOTTE DA SUPEREROI CON IL LIVE DI MR RAIN

Giovedì 3 agosto ore 21.30 PalaLive – Piazza Palio Lecce

Dopo l’entusiasmante apertura salentina dell’Oversound Music Festival 2023, con l’applauditissimo concerto di Francesco Renga e Filippo Neviani in arte Nek, a salire sul palco del PalaLive di Piazza Palio a Lecce, sarà la rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo: Mr. Rain, ossia Mattia Balardi. L’amato e seguito artista bresciano, terrà infatti il suo atteso concerto, giovedì 3 agosto – inizio ore 21.30, biglietti sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali.

Mr Rain ha iniziato la propria attività musicale nel 2011, quando ha pubblicato il mixtape di debutto ‘Time 2 Eat’. Nel 2013 ha partecipato alle selezioni della settima edizione di X Factor insieme al rapper Osso, abbandonando la trasmissione una volta superate le selezioni. Nel gennaio dell’anno seguente ha intrapreso la prima tournée, esibendosi nelle principali città italiane. A febbraio del 2023 con la partecipazione, per la sua prima volta al Festival della Canzone Italiana di SanRemo, il suo grande exploit, grazie al  brano intitolato “Supereroi”, classificatosi al terzo posto nella serata conclusiva.

All’esibizione hanno preso parte, cantando il ritornello, otto bambini della scuola delle “Industrie Musicali di Vallecrosia”, mentre la versione in studio del medesimo brano è stata accompagnata dalle voci bianche del coro ‘Mitici Angioletti’ di Zelo Buon Persico. Un vero e proprio grande successo nazionale, con il pezzo capace di conquistare davvero tutti grandi e piccini. Una canzona diventa simbolo d’inclusività, forza e coraggio, che ha spopolato su tutti i social ed è stata utilizzata in molte scuole della Penisola per affrontare temi diversi facendo da colonna sonora unica ed originale. Il successo che ha ottenuto dopo Sanremo, e che ancora oggi è sotto gli occhi di tutti.

Supereroi, è diventata disco d’oro in poche settimane, e dopo il tour estivo, che comprende oltre 20 date, il cantante originario di Desenzano del Garda, si esibirà al Mediolanum Forum di Assago di Milano il 18 novembre, giorno del suo 33° compleanno per la data di chiusura del suo lungo tour. Ma Mr Rain non è solo Supereroi, nelle ultime settimane sta spopolando la sua canzone estiva ‘La fine del mondo’ cantata insieme ad uno degli ospiti dell’Oversound Music Festival dello scorso anno, Sangiovanni.

Il cartellone di Lecce Oversound 2023, è caratterizzato da eventi di importante caratura nazionale ed internazionale. Proprio il PalaLive infatti, potrà fregiarsi di ospitare il prossimo 13 agosto, l’unica data prevista in tutto il sud Italia dei Black Eyed Peas, gruppo musicale alternative hip hop statunitense, formatosi nel 1995 a Los Angeles per iniziativa dei rapper apl.de.ap di will.i.am e di Taboo. Come noto le date leccesi del Music Festival, che tra l’altro toccano anche Gallipoli, Matera, Mofetta e Paestum,  sono: primo agosto con il live di RengaNek – già svolto, giovedi 3 agosto toccherà alla rivelazione dell’ultimo festival di San Remo Mr Rain, poi l’otto agosto l’Oversound si sposta al Parco Gondar di Gallipoli dov’è in programma l’attesissimo live di Tananai. Si ritorna a Lecce l’undici agosto con Silent Bob, SickBudd e Gianni Bismark, a seguire il concerto più atteso quello del 13 agosto con i Black Eyed Peas che si preannuncia da tutto esaurito. Il cartellone di Lecce dell’Oversound 2023 sarà chiuso il 19 agosto uno dei gruppi icona del rap “made in Italy” che hanno fatto cantare intere generazioni, gli Articolo 31. Prevista anche per il 4 agosto, una “extradate” con lo spettacolo del noto comico Pintus che porta in scena il suo spettacolo Bau.

Bio Mr Rain – WKP

Primi anni (2011-2014). Mattia Balardi in arte Mr Rain, ha iniziato la propria attività musicale nel 2011, quando ha pubblicato il mixtape di debutto Time 2 Eat. Riguardo alla scelta del nome d’arte, Balardi ha spiegato di essere in grado di comporre musica soltanto quando piove. Nel 2013 ha partecipato alle selezioni della settima edizione di X Factor insieme al rapper Osso, abbandonando tuttavia la trasmissione una volta superate le stesse. Nel gennaio dell’anno seguente ha intrapreso la prima tournée, esibendosi nelle principali città italiane.

Memories e Butterfly Effect (2015-2018) Il 12 maggio 2015 Mr. Rain ha pubblicato il primo album Memories, anticipato dal singolo Tutto quello che ho. Il disco si compone di sedici brani, tra cui Carillon, certificato doppio disco di platino dalla FIMI nel 2018.[5] Il 2 giugno 2016 è uscito Supereroe, certificato disco d’oro. Il 27 gennaio 2017 esce il singolo I grandi non piangono mai, seguito il 21 giugno da Rainbow Soda e il 22 settembre da Superstite. Il 5 gennaio 2018 è stato presentato Ipernova, che ha anticipato il secondo album Butterfly Effect, pubblicato il 26 dello stesso mese; un secondo singolo, Ops, è stato reso disponibile il 17 maggio. Il 21 settembre l’album è stato ripubblicato con il titolo Butterfly Effect 2.0 e contenente quattro bonus track ed è stato promosso da un tour a livello nazionale.

Petrichor e Fragile (2019-presente) Il 17 maggio 2019 è stato pubblicato il singolo La somma, realizzato insieme a Martina Attili e in seguito certificato disco d’oro. Il 13 marzo 2020 esce il singolo Fiori di Chernobyl, che arriva al secondo posto della Top Singoli. Al brano ha preso parte il coro Cluster. Nel 2023 ha partecipato per la prima volta in carriera al 73º Festival di Sanremo con il brano Supereroi, classificandosi al terzo posto nella serata conclusiva. All’esibizione hanno preso parte, cantando il ritornello, otto bambini della scuola delle Industrie Musicali di Vallecrosia, mentre la versione in studio del medesimo brano è stata accompagnata dalle voci bianche del coro “Mitici Angioletti” di Zelo Buon Persico.

 

Il tour di Mr Rain

Si chiama Supereroi, il tour di Mr Rain per l’estate 2023. Una tournèe che toccherà diverse città italiane, da Nord a Sud. Partito da Roma lo scorso 27 giugno 2023, i concerti del rapper Mattia Baraldi, gireranno di fatto l’intera penisola. Il tour estivo 2023 di Mr Rain replicherà il successo del tour nei club iniziato ad aprile, che ha registrato tutta una serie di sold out.

Questo il calendario dei concerti previsti.

  • 3 Agosto: Lecce, Palalive;
  • 5 Agosto: Cattolica, Arena Della Regina;
  • 6 Agosto: Pescara, Porto Turistico;
  • 8 Agosto: Cinquale, Arena della Versilia;
  • 9 Agosto: Follonica, Parco Centrale;
  • 11 Agosto: Palermo, Teatro di Verdura;
  • 12 Agosto: Catania, Villa Bellini;
  • 16 Agosto: Alghero, Anfiteatro Maria Pia;
  • 19 Agosto; Bard, Forte di Bard – Spazio Piazza D’Armi;
  • 25 Agosto: Macerata, Arena Sferisterio.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment