Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Lunedì 27 Settembre 2021

Trentanovesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 270* giorni mancanti alla fine dell’anno 95

A Roma il sole sorge alle 06.04 e tramonta alle 17.59 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.55 e tramonta alle 17.45 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Vincenzo De Paoli

OGGI È: Giornata mondiale del turismo

La Giornata mondiale del turismo (WTD) è celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre, una data che è stata scelta in coincidenza con un’importante pietra miliare per il turismo mondiale, l’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.

ACCADDE OGGI: 1822 – Decifrati i geroglifici:

Per duemila anni la lingua dell’antico Egitto era rimasta uno dei più grandi misteri non svelati, in cui era rimasta nascosta la storia di una civiltà millenaria. Fu l’archeologo francese Jean-François Champollion a scoprire la chiave esatta per decodificare i Geroglifici (il termine per gli egiziani significava “sacra incisione”), che gli antichi storici greci e latini inutilmente avevano cercato di interpretare.

La sua geniale intuizione, contenuta nella “Lettera a M. Dacier”, fu esposta per la prima volta all’Académie des Inscriptions et Belles Lettres di Parigi, il 27 settembre 1822. Fondamentale era stata la scoperta della preziosa Stele di Rosetta, una lastra in basalto (oggi conservata al British Museum di Londra) recante un decreto di Tolomeo V scritto in tre lingue diverse: geroglifico, demotico e greco.

Dopo inutili tentativi di archeologi e linguisti di chiara fama, il giovane Champollion, fin da bambino appassionato di lingue antiche, ricevette una copia della stele e ne rimase affascinato. Grazie alle sue profonde conoscenze della lingua copta, riuscì a trovare le corrispondenze tra la parte in demotico (ultima evoluzione dell’antico egizio, vicino al copto) e quella in greco, e di qui al geroglifico antico.

Le sue conclusioni smentirono le vecchie tesi che ritenevano il geroglifico un tipo di scrittura meramente figurativa. Dimostrò il contrario scoprendo il valore fonetico dei simboli e due anni dopo approfondì la scoperta nel Précis du Système hiéroglyphique. Sempre a lui si deve la prima lista di faraoni con i rispettivi anni di regno.

Per questi meriti Champollion fu salutato in patria come un eroe nazionale. Porta il suo nome un museo istituito a Figeac, sua città natale.

L’EVENTO SPORTIVO: 1970 – Prima puntata di 90° minuto:

Va in onda Novantesimo minuto (successivamente modificato in 90° minuto), una trasmissione televisiva che, precedendo l’avvento dei canali satellitari e digitali, sarà la prima finestra sul campionato di calcio di serie A, dopo la fine delle partite.

Un appuntamento obbligato, per vedere i gol e le azioni più importanti, che incollerà per anni davanti al televisore milioni di italiani (con punte di 20 milioni negli anni Settanta), magari di ritorno dagli stadi (unico modo per vedere in diretta una partita) o che da poco hanno finito di ascoltare per radio “Tutto il calcio minuto per minuto”.

La trasmissione è un’idea di Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci. Ai primi due seguiranno nella conduzione Fabrizio Maffei, Giampiero Galeazzi, Paola Ferrari, Franco Lauro e Marco Mazzocchi.

Nella stagione 2015/16, con una nuova formula dettata dai diritti TV, tornano a presentare la trasmissione in onda su RAI2, Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, il quale dall’anno dopo lascia il posto ad Alberto Rimedio. Nel campionato 2018/19 è la volta di Simona Rolandi e Alessandro Antinelli, sostituito l’anno dopo da Enrico Varriale. Nella stagione 2020/2021 conducono Paola Ferrari con Enrico Varriale in quella successiva Marco Lollobrigida.

NACQUERO OGGI:

1871 – Grazia Deledda

1953 – Claudio Gentile

1966 – Jovanotti (Lorenzo Costantino Cherubini)

1976 – Francesco Totti

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Chi non è in grado di vivere il presente, è in balia del futuro. (Seneca)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi serba, serba al gatto

 

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di Google!:

Google non poteva non commemorare il proprio anniversario! Anche se in passato la data è stata un po’ indecisa (cambiando giorno un paio di volte), la data “ufficiale” è stata poi fissata al 27 settembre 1998.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment