HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: sabato 29 gennaio 2022

Quarta Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 29 * giorni mancanti alla fine dell’anno 336

A Roma il sole sorge alle 07.25 e tramonta alle 17.21 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.08 e tramonta alle 17.15 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Cesareo

ACCADDE OGGI: 1886 – Benz brevetta la prima vettura a motore:

Accensione elettrica. Carburatore. Due posti a sedere e niente pedali. Freno e acceleratore azionati a mano. Con la Motorwagen brevettata nel 1886 dall’ingegnere tedesco Karl Benz nacque l’autovettura a motore, alimentato a benzina.

Dopo i primi esperimenti di locomozione a vapore, verso la fine del XIX ci fu un salto di qualità grazie all’introduzione di motori alimentati a gas, benzina e diesel. Dalla prima bicicletta di Starley (perfezionamento del velocipede costituito da due ruote di dimensioni differenti), si era arrivati ai primi prototipi di motocicletta.

L’ambizione di Benz era però di creare qualcosa di più comodo e che potesse trasportare più persone. Sostenuto da finanziatori privati, nel 1883 fondò la Benz & Cie. Rheinische Gasmotorenfabrik, mettendosi a costruire motori a gas a due tempi progettati da lui. Due anni dopo ottenne l’obiettivo agognato: la realizzazione di un triciclo a motore, alimentato a benzina.

Al fiasco del primo modello 1885, che si dimostrò ingovernabile andando a sbattere contro un muro, fece seguito un secondo prototipo sicuro e affidabile. Brevettato con il nome Motorwagen nel 1886, il triciclo aveva una potenza di quasi un cavallo e poteva raggiungere i 15 km/h.

A distinguerla dai modelli precedenti, semplici adattamenti di una carrozza a cavalli, era principalmente la struttura avveniristica, con accorgimenti tecnici che l’avvicinavano all’automobile moderna. Il Motorwagen montava un motore monocilindrico a quattro tempi, azionabile elettricamente, con annessi carburatore e radiatore ad acqua. Completavano le dotazioni lo sterzo e il telaio tubolare in acciaio.

I primi test furono effettuati nell’estate dello stesso anno, accolti dalla freddezza e in alcuni casi dal disprezzo della gente. A questo punto Benz fu preso dallo sconforto sulla reale possibilità di trarne un successo commerciale; a risollevarlo fu l’iniziativa di sua moglie, che si rivelò un’efficace strategia di marketing. La signora Bertha, insieme ai due figli, montò sulla vettura e raggiunse la casa dei suoi genitori, percorrendo 180 chilometri tra lo stupore dei passanti.

La notizia rimbalzò sulla stampa locale e un cronista del Mannheimer Zeitung ribattezzò come “velocipede” il triciclo di Benz. Quest’ultimo, ritrovato l’entusiasmo degli inizi, s’impegnò a migliorare la sua scoperta, fino al definitivo Motorwagen 3, con ruote in legno, che venne esposto all’Expo di Parigi del 1887.

L’agguerrita concorrenza della Daimler Motoren Gesellschaft, fondata da Gottlieb Daimler (altro pioniere dell’industria automobilistica mondiale), che s’impose sul mercato con i primi modelli Mercedes (dal nome della figlia di Emil Jellinek, diplomatico e imprenditore austriaco che contribuì alla popolarità dei modelli DMG, da lui guidati nelle gare automobilistiche), mandò in crisi la Benz & Cie.

In disaccordo con gli altri soci, Karl abbandonò l’azienda per fondarne un’altra che, tuttavia, produsse autovetture di scarso successo. Nel 1926 la DMG e la Benz & Cie si fusero dando vita al gruppo Daimler-Benz e al prestigioso marchio Mercedes-Benz.

EVENTO SPORTIVO: – 2012 – 100ª edizione dell’Australian Open:

Si è conclusa la 100ª edizione dell’Australian Open, torneo di tennis disputato dal 16 gennaio sui venticinque campi in cemento plexicushion del complesso di Melbourne Park, a Melbourne.

Nel singolare maschile ha bissato il successo del 2011 il serbo Novak Đoković, numero uno nel ranking mondiale, che ha battuto in finale Rafael Nadal; in quello femminile ha vinto Viktoryja Azaranka, che in finale ha prevalso sulla russa Marija Šarapova.

Nel doppio maschile hanno conquistato il titolo Leander Paes e Radek Štěpánek. In quello femminile ha vinto la coppia formata da Svetlana Kuznecova e Vera Zvonarëva.

NACQUERO OGGI:

1955 – Venanzio Ortis

1988 – Eleonora Ambrosi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

La spada è vittoriosa per un poco, ma lo spirito per sempre. (Shalom Asch)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Il peccare è da uomini, l’ostinarsi è da bestie

I DOODLE DI GOOGLE: Anton Čechov:

È legata soprattutto al teatro la fama letteraria di Anton Čechov, scrittore e drammaturgo russo che dedicò tutta la sua vita alla scrittura sacrificando la parallela attività di medico (esercitata solo per scopi umanitari). La sua produzione teatrale, caratterizzata da uno stile asciutto e perfettamente aderente al reale, toccò l’apice nei drammi scritti tra il 1888 e il 1904, tra cui il più noto resta Il giardino dei ciliegi (con cui si concluse la sua attività artistica).

Nel 2010, a 150 anni dalla nascita, Google ha pubblicato un doodle locale (visibile in Russia e Israele) in cui compare un mezzobusto di Cechov modellato sul ritratto eseguito dal pittore russo Osip Braz.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment