HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: venerdì 15 luglio 2022

Ventottesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 196* giorni mancanti alla fine dell’anno 169

A Roma il sole sorge alle 04.48 e tramonta alle 19.43 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.48 e tramonta alle 19.15 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Valentina       

ACCADDE OGGI:

– 1905 – Debutto letterario di Lupin:

Le avventure del ladro gentiluomo più celebre della letteratura, creato dalla fervida fantasia dello scrittore Maurice Leblanc, iniziano sul numero 6 della rivista ”Je Sais Tout”.

Sensibile al lusso e alle belle donne e dotato di uno spiccato senso dell’humour, trascorre la sua esistenza mettendo a segno furti sensazionali e ricorrendo spesso a trucchi, travestimenti e giochi di prestigio che rendono spettacolari le sue “imprese”.

Il nome originario era Arsène Lopin, poi mutato in Lupin in seguito alle proteste di un politico francese, omonimo del personaggio. Per definirne la personalità, pare che Leblanc si sia ispirato alla vita di Marius Jacob, anarchico e ladro geniale.

Ai racconti di Leblanc si ispireranno numerosi film e una fortunata serie di manga giapponese, Lupin III – presentato come nipote del Lupin francese – trasposta in cartone animato per la TV.

– 1983 – Nintendo lancia la console NES:

L’uscita della Famicom (Family Computer”), nota anche come “Nintendo Entertaiment System” o con il semplice acronimo NES, pose fine alla crisi del mercato dei videogiochi, inaugurando una nuova generazione di console per casa.

Accolta con molta diffidenza dagli esperti del settore, divenne presto l’oggetto del desiderio dei teenagers di tutto il mondo, che facevano a gara a chi metteva prima le mani sulle cartucce più ambite, ossia delle saghe storiche come Super Mario Bros, The legend of Zelda, Dragon Warrior e Final Fantasy.

Quando fu lanciata la prima volta sul mercato nipponico, il 15 luglio del 1983, erano disponibili solo tre giochi, già noti all’universo delle sale giochi: Donkey Kong, Donkey Kong Jr. e Popeye. Prodotta fino al 1995, fu venduta in oltre 61 milioni di esemplari, risultando la console più venduta in assoluto degli anni Ottanta e inizio Novanta.

– 2006 – Lancio di Twitter:

Un nuovo sito che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web. La novità di Twitter è prorompente. Se ne accorge presto il creatore Jack Dorsey, che con questa intuizione salva dal fallimento la sua società, Obvious Corporation di San Francisco.

Twitter unisce le caratteristiche del social network a quelle di un microblogging, dando la possibilità a ogni utente di scrivere sulla propria pagina messaggi con una lunghezza massima di 140 caratteri, diventati 280 dal novembre 2017. Il nome Twitter, derivante dall’inglese to tweet (“cinguettare”), richiama la forma concisa di ogni post, paragonato a un cinguettio.

La semplicità e rapidità di pubblicazione ne hanno fatto un valido strumento di giornalismo partecipativo, consultata come fonte attendibile dai media ufficiali in occasione di eventi drammatici e catastrofi, com’è avvenuto per i terremoti dell’Aquila e dell’Emilia-Romagna.

La sua fortuna è legata anche alla presenza di grandi personalità della società contemporanea, come l’ex presidente USA Barack Obama, che aggiornano quotidianamente il proprio profilo interagendo con i cittadini “followers”.

Tra i portali più visitati al mondo, nel 2021 Twitter conta circa 330 milioni di utenti attivi, al mese, e un fatturato complessivo di circa 5,1 miliardi di dollari.

NACQUERO OGGI:

1963 – Brigitte Nielsen

1982 – Laura Chiatti

1976 – Marco Di Vaio

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

È l’incertezza che affascina. La nebbia rende le cose meravigliose. (O. Wilde)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Non far tempeste, luglio mio, sennò il mio vino addio.

I DOODLE DI GOOGLE: L’architetto Josef Frank:

La società di abbigliamento H&M e la multinazionale dell’arredamento IKEA sono i due principali marchi che celebrano nel mondo lo stile svedese, all’insegna dell’eleganza e della confortevolezza. Ideatore di questo gusto artistico è stato l’architetto austriaco Josef Frank, che insieme ad Oskar Strnad ha dato vita alla Scuola di Architettura di Vienna. in seguito si è affermato come designer per l’arredamento e disegnatore di tessuti, creando il cosiddetto “stile democratico svedese”. Morto a Stoccolma nel 1967, è salito alla ribalta dell’home page di Google nel 2010, a 125 anni dalla sua nascita, con un doodle globale.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment