HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: sabato Primo ottobre 2022

Trentanovesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 274 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 91

A Roma il sole sorge alle 6.08 e tramonta alle 17.51 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.54 e tramonta alle 17.40 (ora solare)

OGI SI FESTEGGIA: Santa Teresa

OGGI   È: Giornata internazionale delle persone anziane

Ogni anno il 1 ottobre si osserva la Giornata internazionale delle persone anziane, stabilita dal voto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1990, con la Risoluzione 25/106. La Giornata ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sui temi riguardanti gli anziani, come la senilità e gli abusi senili.

È anche un giorno in cui mostrare apprezzamento per il contributo che le persone anziane danno alla società.

l Segretario Generale delle Nazioni Unite ha affermato che “entro il 2050, il numero di persone anziane sarà  il doppio del numero dei bambini nei paesi sviluppati; mentre si prevede che il numero di persone anziane raddoppierà  nei paesi in via di sviluppo”.

Tali tendenze avranno pertanto inevitabili conseguenze su paesi e individui. Ban Ki-moon invita dunque tutti ad impegnarsi per rimuovere le barriere che gli anziani hanno alla piena partecipazione nella società e a proteggerne i diritti e la dignità.

Quasi i due terzi delle persone anziane nel mondo vivono nei paesi in via di sviluppo, e quindi sono ancora largamente escluse dai programmi di sviluppo globale, regionale e nazionale. In un momento in cui la comunità internazionale si sta preparando a fare il punto sullo sviluppo sostenibile e sta cercando di creare un programma di sviluppo per il futuro, è importante che i bisogni ed i contributi degli anziani siano una parte importante del quadro generale. Gli anziani sono contribuenti essenziali per sviluppo e la stabilità della società  e molto altro ancora può e deve essere fatto per sfruttare il loro potenziale.

Negli ultimi dieci anni, sono stati compiuti progressi nella formulazione di piani d’azione nazionali legate all’invecchiamento, tra cui l’emergenza delle pensioni non contributive in alcuni paesi in via di sviluppo. Tuttavia, la discriminazione e l’esclusione sociale persistono. Questi problemi sono una priorità  per la recentemente istituito gruppo di lavoro sull’invecchiamento dell’Assemblea Generale.

ACCADDE OGGI: anno 1869 – Invenzione della cartolina:

Fu un professore di economia austriaco, al secolo Hermann Emmanuel, dell’Accademia militare di Wienere Stad, a proporre l’utilizzo della cartolina postale come forma di corrispondenza veloce e stringata per le comunicazioni istituzionali.

Il professore presentò l’idea in un articolo di giornale che catturò l’attenzione del direttore delle poste austriache. Si arrivò alla prima emissione di cartoline il 1° ottobre 1869: si trattava di un cartoncino di colore avorio, preaffrancato, con uno spazio destinato a un testo lungo non più di 20 parole.

L’idea si rivelò vincente, anche perché il costo era più basso rispetto a una normale lettera. Col passare del tempo, si passò dall’anonimo cartoncino color avorio ai primi esempi di cartolina corredata da immagini, pitture e simboli, diversi da paese a paese.

In Italia iniziarono a circolare nel 1874, al costo di dieci centesimi, accompagnate dall’effigie di Vittorio Emanuele II, il re dell’Unità nazionale. Tra i soggetti più ricorrenti in quegli anni, monumenti come il Vittoriano e il Colosseo, insieme a scene di vita quotidiana legata ai viaggi in tram e in treno, e ad aspetti tradizionali come balli popolari, strumenti musicali e ambientazioni contadine.

EVENTO SPORTIVO: anno 1989 – L’Italvolley vince il primo europeo:

In Svezia si è concluso il XVI campionato europeo di pallavolo maschile. L’Italia vince il suo primo titolo continentale battendo in finale i padroni di casa per 3-1.

Era dal bronzo del 1948 che gli azzurri non salivano sul podio. Questa vittoria interrompe il predominio dell’URSS, vincitore delle ultime nove edizioni, e apre un magnifico ciclo italiano: nelle successive otto edizioni l’Italvolley salirà sempre sul podio, con ben cinque primi posti.

È l’inizio del predominio anche mondiale della pallavolo maschile italiana, grazie alla generazione di fenomeni.

NACQUERO OGGI:

anno 1954 – Milly Carlucci

anno 1970 – Samuele Bersani

anno 1960 – Daniele Bossari

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Togliere l’amicizia dalla vita è come togliere il sole dal mondo. (Cicerone)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Ottobre, o bello o piovoso, vino e cantina da sera a mattina.

I DOODLE DI GOOLE: Festa Nazionale Cinese:

Con un doodle locale, pubblicato in Cina e a Hong Kong, Google ha più volte ricordato la Festa Nazionale Cinese che commemora l’anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese avvenuta nel 1949.

Per l’occasione vengono organizzate molteplici attività, spettacoli di fuochi d’artificio (raffigurati anche nei doodle) vengono svolti in diverse città e Piazza Tienanmen viene decorata a festa (proprio in questa piazza Mao Tse-tung, il 1° ottobre 1949, proclamò la nascita della Repubblica Popolare). Oggi la Cina conta più di un miliardo e trecento milioni di abitanti ed è la seconda potenza economica per prodotto interno lordo.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment