HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: martedì 11 ottobre 2022

Quarantunesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 284 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 81

A Roma il sole sorge alle 6.19 e tramonta alle 17.35 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.02 e tramonta alle 17.25 (ora solare)

OGI SI FESTEGGIA: San Firmino

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze 

Si celebra oggi, 11 ottobre, la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze (International Day of the Girl Child), istitutita dall’Onu per concentrare l’attenzione sui diritti delle più piccole e sulla necessità di promuoverne l’emancipazione. In occasione dell’evento, Terre des Hommes, associazione che difende i diritti dell’infanzia, invita a postare su Facebook o su Twitter o su Instagram qualcosa col colore arancione: che sia un oggetto, uno slogan o un selfie e accompagnarlo con gli hashtag #OrangeRevolution #indifesa.  Perché il colore arancione? Oltre ad essere stato il colore che ha caratterizzato vari rivoluzioni – spiega Terres des hommes – vuole essere un segnale di rottura degli stereotipi di genere, che impongono il rosa come colore delle bambine.

ACCADDE OGGI: anno 1960 – Prima trasmissione politica nella TV italiana:

In tempi recenti è raro trovare un giorno della settimana in cui la programmazione televisiva non preveda un talk show con ospiti politici. Oggi la politica è dappertutto ma agli albori della TV italiana era completamente assente.
L’11 ottobre del 1960, a sei anni dall’inizio delle trasmissioni televisive regolari della RAI, la politica entrò per la prima volta nelle case degli italiani, con il programma Tribuna elettorale.

Condotta, in veste di moderatore, dal giornalista Gianni Granzotto, la nuova rubrica dava spazio di volta in volta ai rappresentanti dei singoli partiti, in vista dell’appuntamento elettorale. Da Aldo Moro a Palmiro Togliatti, da Pietro Nenni a Enrico Berlinguer, per oltre un decennio sfilarono sul piccolo schermo piccoli e grandi protagonisti della politica nazionale.

L’immediato successo convinse la RAI a lanciare l’anno successivo un altro spazio simile, con il nome di Tribuna politica. Quest’ultima prese ad occupare la scena grazie anche alla storica conduzione di Jader Jacobelli (durata fino al 1986).

NACQUERO OGGI:

anno 1936 – Antonio Fazio

anno 1944 – Carmelo Pittera

anno 1967 – Fabio De Luigi

anno 1969 – Juri Chechi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

I matrimoni hanno la luna di miele; le vedovanze anche (A.Scholl)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Acqua passata non macina più

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment