HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: sabato 22 aprile 2023

Sedicesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 112 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 253

A Roma il sole sorge alle 6.19 * tramonta alle 19.59 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.58 * tramonta alle 19.34 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Caio  

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata della Terra

La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

ACCADDE OGGI: anno 1978 – Appello di Papa Paolo VI alle Brigate Rosse “Liberate Aldo Moro”

Il Papa Paolo VI scrive un appello alle Brigate Rosse. Il pontefice chiede di “restituire alla libertà, alla famiglia, alla vita civile l’on. Aldo Moro”. Paolo VI aggiunge: “vi prego in ginocchio, liberate l’on. Aldo Moro, semplicemente senza condizioni”. La locuzione “senza condizioni” sarà, in seguito alla morte di Moro, al centro di dibattiti e polemiche.

EVENTO SPORTIVO:

anno 1906 – I Giochi Olimpici intermedi di Atene 1906:

Per celebrare i 10 anni passati dalle prime Olimpiadi dell’era moderna, lo sport mondiale torna ad Atene dal 22 aprile al 2 maggio 1906, in occasione dei “Giochi Olimpici intermedi”. I numeri sono comunque in crescita (e sono trascorsi solo due anni da quelle statunitensi di Saint Louis): 20 nazioni partecipanti e 903 atleti, impegnati in 78 gare in 13 sport.

Questa occasione spinge gli ellenici a chiedere al CIO di indicare Atene come sede stabile dei Giochi; tale richiesta non è accolta ma trasformata nella decisione, poi non attuata (inizialmente per tensioni tra Grecia e Impero Ottomano e per la Prima guerra mondiale), di indire dei Giochi quadriennali negli anni pari non olimpici.
Il successo di partecipazione e di pubblico è comunque notevole, tale da aiutare lo sviluppo dello sport più nelle due precedenti Olimpiadi.

Il Regno d’Italia vince 16 medaglie (di cui 7 ori) ma tutti i “campioni olimpici” non saranno mai riconosciuti tali, perché questa manifestazione non sarà mai un’edizione ufficiale dei Giochi.

Anno 2012 – Lube Macerata Volley campione d’Italia:

Dopo la regular season, i quarti di finale e le semifinali, in una gara unica al Forum d’Assago, Macerata e Trento, con lo scudetto cucito sulla maglia, si contendono il titolo di Campione d’Italia per la stagione 2011/12.

I primi due set vedono arrivare a 25 punti Trento che ferma Macerata a 19 e a 12 punti. Il terzo e il quarto testimoniano, invece, il risveglio di Macerata che vince 25-22 e 25-18. Il quinto e decisivo set ha un epilogo al cardiopalmo, come qualsiasi sceneggiatore avrebbe preferito per una finale scudetto.

Si procede oltre i 15 punti, con palle scudetto sia per la Lube che per Trento. Sul 21-20 Kaziyski attacca fuori e Macerata, dopo sei anni dalla prima volta, è Campione d’Italia, superando la squadra che in stagione l’ha battuta in finale di Coppa Italia, nello spareggio di Champions e che ha dominato la regular season con 70 punti contro i 56 dei marchigiani.

Festa grande per i tifosi che, dopo il punto decisivo, invadono il campo.

NACQUERO OGGI:

anno 1909 – Rita Levi Montalcini (+2012)

anno 1909 – Indro Montanelli (+2011)

anno 1954 – Serena Dandini

anno 1970 – Andrea Giani

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

“Niente non può servire a qualcosa, ma qualcosa può servire a niente.”

IL PROVERBIO DEL GIORNO

Due torti non fanno una ragione.

I DOODLE DI GOOGLE: La pittrice Grace Cossington Smith:

Luminosità e colori puri rappresentano la firma inconfondibile della pittrice australiana Grace Cossington Smith. Nata a Neutral Bay (Sidney) nel 1892, dopo aver completato gli studi visitò l’Europa, in particolare Germania e Inghilterra, dove raccolse gli echi della corrente post-impressionista di Paul Cézanne e di quella fauvista di Henri Matisse.

Suggestioni che proiettò nella sua arte, inaugurando il modernismo nel proprio Paese, di cui resta tuttora la principale esponente. Dagli interni alle nature morte, passando per ampi spazi naturalistici che ritraggono la periferia di Sidney o i paesaggi rurali di altre grandi città come Canberra e di piccoli villaggi come Exeter.

A quest’ultimo s’ispira il doodle locale (visibile in Australia), che Google ha dedicato all’artista nel 2012, in occasione del 120° della sua nascita.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment