ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: sabato 29 aprile 2023
Diciassettesima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 119 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 246
A Roma il sole sorge alle 6.08 * tramonta alle 20.07 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.48* tramonta alle 19.41 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Caterina
LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale della danza
Il 29 aprile è festeggiata la Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo.
La commemorazione è istituita nel 1982 per il Comitato Internazionale della Danza €“ C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO). La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno. Nel 2013 si è celebrato il quarantesimo anniversario del C.I.D.
ACCADDE OGGI: anno 1985 – Comincia “Quelli della notte”
Le jam session comiche di Arbore & co.
Debutta su Raidue la trasmissione televisiva “Quelli della notte”. Il programma, condotto da Renzo Arbore, terrà compagnia a milioni di italiani che, per trentadue serate, resteranno incollati alla tv fino a tarda notte. Tra nonsense e momenti di comicità trascinante, spesso frutto di improvvisazione “Quelli della notte” farà conoscere al grande pubblico numerosi esordienti, da Massimo Catalano a Nino Frassica, mentre le sigle di testa e di coda “Ma la notte no” e “Il materasso” diventeranno dei veri e propri tormentoni.
EVENTO SPORTIVO:
anno 1990 – Il Napoli vince il secondo scudetto:
Dopo 34 giornate (il torneo è a 18 squadre) il Napoli vince il campionato 1989/90 e conquista il suo secondo scudetto. Nell’ultima partita, in uno Stadio San Paolo con 70.000 tifosi in visibilio, i calciatori di Albertino Bigon (tra i quali Ferrara, Mauro, Careca, Carnevale e un certo Diego Armando Maradona) battono la Lazio per 1 a 0, con un gol di testa di Marco Baroni (dal giugno 2021 allenatore del Lecce) al 7′ su un calcio di punizione del Pibe de oro.
Il Napoli chiude la classifica a 51 punti, due in più del Milan di Van Basten, capocannoniere del torneo con 19 reti, seguito con 17 gol da Roberto Baggio della Fiorentina e dallo stesso Maradona con 16.
I rossoneri si “consolano”, comunque, con la conquista della Coppa dei Campioni.
anno 1998 – Seconda Coppa Italia per la Lazio:
Dopo quarant’anni, la Lazio vince un’altra Coppa Italia di calcio (quella del 1958 è stata la prima edizione dopo la guerra). I biancocelesti, che all’andata avevano perso a San Siro per 1 a 0, in casa s’impongono per 3 a 1 con le reti di Gottardi, Jugovic, Nesta, tutte nel secondo tempo e dopo il momentaneo vantaggio rossonero con Albertini, direttamente su punizione.
In finale i laziali (nella rosa ci sono Pavel Nedved, Roberto Mancini, Pierluigi Casiraghi, Luca Marchegiani e Alessandro Nesta) ci sono arrivati dopo aver eliminato, dagli ottavi in poi, Napoli, Roma e Juventus.
Negli anni a venire la Lazio vincerà il trofeo altre cinque volte (2000, 2004, 2009, 2013 e 2019).
NACQUERO OGGI:
anno 1906 – Enrico Mattei (+1962)
anno 1958 – Giovanni Galli
anno 1987 – Sara Errani
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Le delusioni dell’età matura seguono le illusioni della gioventù (Benjamin Disraeli)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
agosto, moglie mia non ti conosco.
I DOODLE DI GOOGLE: Matrimonio Reale Inglese:
Gli occhi del mondo su una coppia di giovani sposi, ventinove anni lei, ventotto lui. Il carattere eccezionale dell’evento è che lo sposo è il principe William, Duca di Cambridge, Conte di Strathearn e Barone Carrickfergus.
Nessuno dei precedenti titoli però è paragonabile a quello che erediterà un giorno: Re d’Inghilterra e di tutto il Regno Unito. Non di minore importanza, parlando della più potente casa reale della storia, è il fatto che la futura moglie, Catherine Middleton (nota col diminutivo di Kate), non è di famiglia aristocratica.
Come nella più classica delle favole raccontate ai bambini, il principe sposa una ragazza del popolo scatenando la fantasia di media e opinione pubblica. La cornice fiabesca viene ribadita da Google nel doodle locale (visibile nel Regno Unito), che nel 2011 saluta l’evento.