HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: lunedì 17 luglio 2023

Ventinovesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 198 Giorni mancanti alla fine dell’anno 167

A Roma il sole sorge alle 5.48 * tramonta alle 20.44 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.30 * tramonta alle 19.17 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Alessio

 

OGGI È: giornata mondiale delle emoji

È una festa non ufficiale dedicata alle emoji che si tiene ogni anno il 17 luglio.

Il World Emoji Day venne tenuto per la prima volta nel 2014 su iniziativa del fondatore di Emojipedia Jeremy Burge. Il giorno della ricorrenza, il 17 luglio, è il medesimo in cui, nel 2002, venne inaugurata l’applicazione Calendario della Apple. Stando a quanto riporta invece il New York Times, la festività si basa sulla data riportata sull’emoji del calendario che compare sugli iPhone.

 

ACCADDE OGGI: anno 1955 – Apre Disneyland a Los Angeles: 

«Ho sempre cercato di immaginare un posto dove portare le mie due figlie nei pomeriggi del sabato e della domenica, un posto dove però potevo divertirmi anch’io!». Con queste parole Walt Disney saluta l’inaugurazione di Disneyland ad Anaheim (nella periferia di Los Angeles), il primo parco di divertimenti costruito come una città immaginaria parallela al mondo reale.

È qui che si ritrovano per la prima volta dal vivo tutti i protagonisti dei cartoni animati Disney: da Topolino a Biancaneve, passando per Cenerentola.

L’edificio centrale del parco, elemento identitario di tutti i successivi parchi della celebre casa di produzione statunitense, è il Castello della Bella Addormentata, costruito per l’omonimo lungometraggio che esce nel 1959.
In tutto il mondo esistono oggi sei parchi Disney: due negli Stati Uniti (California e Florida), due in Cina (Hong Kong e Shanghai, quest’ultimo inaugurato a giugno del 2016), uno in Giappone (Tokyo) e in Francia (Parigi).

 

EVENTO SPORTIVO: ANNO 1994 – L’Italia seconda ai Mondiali del 1994:

Sono i Mondiali di calcio, gli ultimi con la partecipazione di 24 nazionali, organizzati nella patria del football americano e del baseball. Il girone dell’Italia, con Messico, Irlanda e Norvegia si conclude con tutte le squadre a 4 punti. Gli azzurri sono comunque terzi e si qualificano al turno successivo solo grazie al quarto posto nella classifica delle terze classificate.

Negli ottavi di finale l’avversario è la Nigeria, vincitrice del proprio girone (Bulgaria, Argentina e Grecia), che l’Italia piega per 2 a 1, dopo i tempi supplementari e con una doppietta di Roberto Baggio. I due Baggio (l’altro è Dino) sono gli autori delle reti che consentono ai ragazzi di Arrigo Sacchi di eliminare con un altro 2 a 1 la Spagna.

La semifinale vede l’Italia prevalere ancora per 2 a 1 sulla Bulgaria con altri due gol del “divin codino”. Nella finale del 17 luglio, in uno stadio con quasi 100.000 spettatori, gli avversari sono, 24 anni dopo Mexico ’70, i brasiliani che, dopo 120 minuti a reti inviolate, vincono ai rigori per 2 a 3. Vanno a segno Albertini ed Evani, sbagliano Baresi, Massaro e Roberto Baggio.

“E naturalmente è una conclusione che ci lascia con grande amarezza, gli azzurri non meritavano di perdere così, ai calci di rigore” è la chiosa del telecronista Bruno Pizzul che ben rappresenta la delusione provata dai milioni di tifosi al tiro fuori e alto di Baggio.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1939 – Milva (Maria Ilva Biolcati) (+2021)

anno 1960 – Andrea Mandorlini

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Preferisco l’insuccesso al disimpegno. (Seneca)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Di luglio è ricca la terra ma povero il mare.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment