HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 27 luglio 2023

Trentesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 208 Giorni mancanti alla fine dell’anno 157

A Roma il sole sorge alle 5.58 * tramonta alle 20.35 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.39 * tramonta alle 19.09 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Liliana  

 

ACCADDE OGGI: anno 1953 – Termina la guerra di Corea

Si conclude, dopo una carneficina durata tre anni, la guerra di Corea. Una delle pagine più drammatiche della Guerra Fredda, che fa temere lo scoppio di un conflitto nucleare. La guerra inizia nel 1950 con l’invasione della Corea del Sud da parte dell’esercito nordcoreano. Su mandato dell’ONU, gli Stati Uniti, affiancati da altri diciassette paesi, intervengono militarmente nel tentativo di liberare il paese occupato e rovesciare il governo nord-coreano. I negoziati di pace si concludono con la firma di un armistizio, che ristabilisce sostanzialmente la situazione preesistente con la Corea divisa in due stati: Corea del Nord, con capitale Pyongyang e Corea del Sud con capitale Seoul.

 

EVENTO SPORTIVO:

anno 1975 – Il Settebello è terzo:

I Mondiali di nuoto del 1975 si svolgono a Calì, in Colombia. L’Italia si qualifica per il girone finale del torneo di pallanuoto, valido per l’assegnazione dei primi quattro posti.

Dopo la sconfitta con l’Ungheria (7-5) e il pareggio con l’URSS (5-5), il Settebello conclude il girone il 27 luglio, chiudendo in perfetta parità anche il match con Cuba (4-4). Con due punti l’Italia è terza, dietro i campioni dell’URSS (primo titolo) e l’Ungheria. L’obiettivo “primo posto” sarà raggiunto dal Settebello nell’edizione del 1978.

                anno 20001 – Il Setterosa è campione del mondo:

La quinta edizione del campionato mondiale di pallanuoto femminile, compresa nel programma dei noni Campionati del mondo di nuoto FINA, si è disputata a Fukuoka, in Giappone, dal 18 al 27 luglio 2001.

La Nazionale italiana, campione uscente, ha battuto in finale l’Ungheria, diventando la prima squadra a vincere il campionato per due volte. Nel 2003 il Setterosa perderà in finale con gli Stati Uniti ma vincerà il titolo europeo.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1895 – Giosuè Carducci (+1907)

anno 1915 – Maio Del Monaco (+1982)

anno 1939 – Peppino Di Capri (Giuseppe Faiella)

anno 1968 – Maria Grazia Cucinotta

anno 1982 – Clemente Russo

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Che cosa è un’erbaccia? Una pianta di cui non sono ancora state scoperte le virtù (Ralph W. Emerson)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Egli è meglio pincione in mano che tordo in frasca

 

I DOODLE DI GOOGLE: Enrique Granados:

Nel 2011, con un doodle visibile in Andorra e Spagna, Google ha ricordato il 144° anniversario di Enrique Granados, compositore e pianista spagnolo nato a Lleida (in Catalogna), il 27 luglio 1867, e morto il 24 marzo 1916.
La sua opera più celebre è la suite per pianoforte Goyescas, basata su pitture di Goya. Granados scrisse anche un poema sinfonico basato sulla Divina Commedia di Dante!

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment