HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: martedì 10 ottobre 2023

Quarantunesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 283 Giorni mancanti alla fine dell’anno 82

A Roma il sole sorge alle 7.16 * tramonta alle 18.39 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 6.51 * tramonta alle 18.7 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Daniele  

 

OGGI È: Giornata Mondiale della Salute Mentale

Giornata mondiale della salute mentale – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni. La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla  World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).

Il tema della campagna 2023 è “Mental health is a universal human right” (La salute mentale è un diritto universale). Una buona salute mentale è vitale per la nostra salute e il nostro benessere generale. Eppure, secondo i dati dell’OMS una persona su otto a livello globale vive una condizione di salute mentale che può avere un impatto sulla sua salute fisica, sul benessere, sul modo in cui si relaziona agli altri e sul reddito. Una condizione che riguarda anche un numero crescente di adolescenti e giovani.

In occasione della Giornata, il Ministero della Salute ha organizzato un evento alla presenza del Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Partecipano Antonio Decaro, Presidente ANCI, Rocco Bellantone, Commissario Straordinario Istituto Superiore di Sanità, Francesco Vaia, Direttore generale della Prevenzione sanitaria e Sergio Iavicoli, Direttore Generale della comunicazione e dei rapporti internazionali. Intervengono i coordinatori del Tavolo tecnico salute mentale Alberto Siracusano e Giuseppe Nicolò.

La giornalista Vira Carbone modera la tavola rotonda a cui partecipano rappresentanti di associazioni e familiari, professioni sanitarie ed esperti, esponenti delle Istituzioni.

 

ACCADDE OGGI: anno 1990 – Ritrovato il memoriale di Aldo Moro

Milano, via Monte Nevoso. A dodici anni di distanza dalla prima irruzione nell’appartamento al civico 8, viene ritrovato il memoriale di Aldo Moro. Si tratta delle fotocopie degli originali scritti dal presidente della Democrazia Cristiana nei giorni del suo sequestro ad opera delle Brigate Rosse. I documenti, i verbali le e lettere di Moro si trovano all’interno di una intercapedine nel muro. Il pannello non viene notato dagli uomini dei Nuclei speciali dell’Arma durante la prima irruzione dell’ottobre del 1978 e viene scoperto nel corso di lavori di ristrutturazione all’interno dell’appartamento.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1988 – L’Italvolley è quarto ai Mondiali:

Dopo aver vinto tre mondiali consecutivi (90, 94, 98), la Nazionale italiana di pallavolo non sale sul podio per la terza volta. Ai due quinti posti del 2002 e del 2006, è seguito il quarto posto di questi XVII Mondiali organizzati in Italia, in dieci diverse località (tra le quali Ancona, Catania, Firenze).

Gli azzurri, infatti, hanno perso per 3-1 contro la Serbia nella finale per il terzo posto. Il titolo iridato è stato vinto dal Brasile, terzo successo consecutivo, che ha battuto in finale per 3-0 la Nazionale cubana.

Nei successivi Mondiali in Polonia, nel settembre 2014, l’Italia si classifica al 13° posto, posizione migliore solo del deludente piazzamento del 1982, quattordicesimo, dopo l’argento del 1978. Nell’edizione 2018 in Italia e Bulgaria, l’Italvolley ferma la sua corsa al quinto posto.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1813 – Giuseppe Verdi (+ 1901)

anno 1945 –  Eddy Reja (ex Lecce)

anno 1964 –  Antonio Albanese

anno 1977 – Alberto Cisolla

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Se si dice la verità si è sicuri, prima o poi, di essere scoperti (Oscar Wilde)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Acqua passata non macina più

 

I DOODLE DI GOOGLE: Giuseppe Verdi:

Un altro doodle tutto italiano! Nel 2009 con un doodle locale, Google commemora la nascita del celebre compositore italiano nato, appunto, il 10 ottobre (nel 1813). Nell’immagine oltre ad essere rappresentati elementi che ricordano le sue opere (come lo spartito o il violino), troviamo lo stesso Giuseppe Verdi raffigurato così come è impresso nella memoria di molti (con cappello, sciarpa, baffi e barba bianca).

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment