HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: LUNEDì 16 ottobre 2023

Quarantunesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 288 Giorni mancanti alla fine dell’anno 77

A Roma il sole sorge alle 7.23 * tramonta alle 18.28 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 6.58 * tramonta alle 18.08 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Gallo – Santa Edvige

 

OGGI È: Giornata mondiale dell’alimentazione

l tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno – “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro” – punta i riflettori sull’acqua come fondamento della vita e del cibo. L’acqua è indispensabile per vivere, ma non è alla portata di tutti. Insieme, le nostre azioni possono contribuire alla sicurezza alimentare e delle risorse idriche per tutti, senza lasciare nessuno indietro.                Il 16 ottobre di ogni anno, nel corso di centinaia di eventi e attività divulgative, per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione vengono lanciati appelli in 150 paesi e in oltre 50 lingue, che chiamano a raccolta governi, Comuni, aziende, media, pubblico in generale e giovani.                                                                                                                 In qualità di artefici del cambiamento di domani, i giovani devono comprendere le principali sfide globali e conoscere le relative soluzioni. Invitiamo i vostri studenti a partecipare al nostro Concorso poster, un’iniziativa che, dal 2012, ogni anno attira l’attenzione di giovani di oltre 115 paesi del mondo su problemi di portata globale attraverso l’arte e la creatività.

Ma non è tutto! Visto l’enorme successo delle due precedenti edizioni, il 19 ottobre sarà celebrata per il terzo anno consecutivo la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani Studenti di tutto il mondo, di età compresa tra i 9 e i 15 anni, potranno partecipare a questo evento misto (in presenza e online), ascoltare le interessanti storie di ospiti speciali e scoprire che anche loro possono diventare eroi della alimentazione. Seguiteci sul sito web della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per tutte le informazioni su come unirvi a noi per un fantastico evento con musica e balli!

Ogni goccia d’acqua conta e le nostre azioni quotidiane possono fare la differenza: le scelte alimentari, per esempio, riguardano anche l’acqua. Tutti possiamo fare la nostra parte inserendo nella nostra dieta alimenti la cui produzione richiede poca acqua, come i fagioli e le lenticchie, e cercando di ridurre gli sprechi alimentari facendo la lista della spesa o riciclando gli avanzi. Se possibile, i giovani possono scegliere abbigliamento in fibre naturali, come il cotone o la lana, evitando le fibre sintetiche, che spesso rilasciano microplastiche nei nostri sistemi idrici, finendo poi nelle filiere alimentari. Insieme possiamo guidare il cambiamento dimostrandoci più responsabili e più coscienziosi nelle nostre azioni quotidiane.

PARTECIPA AL CONCORSO POSTER

I Libri di Attività per bambini possono stimolare gli studenti a documentarsi sul tema di

quest’anno prima di inviare il loro poster. Vi invitiamo a completare quest’esercizio didattico facendo iscrivere gli studenti al Concorso Poster cliccando qui entro il 3 novembre 2023.

TEMA

La dodicesima edizione del Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione è rivolta  a studenti di tutto il mondo di età compresa tra i 5 e i 19 anni e di qualsiasi formazione. Li invitiamo a esprimere la loro creatività creando un poster che illustri le loro azioni a favore delle risorse idriche per l’alimentazione. I poster possono essere disegni, dipinti o creazioni digitali da caricare sul sito della Giornata Mondiale dell’Alimentazione seguendo le istruzioni. Saranno selezionati tre vincitori nelle seguenti fasce di età: dai 5 agli 8 anni, dai 9 ai 12 anni, dai 13 ai 15 anni, e dai 16 ai 19 anni.

ACCADDE OGGI: anno 1978 – Wojtyla è eletto Papa:                                «Anche non so se potrei bene spiegarmi nella vostra… la nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corrigerete!». Sono le prime parole da papa di Karol Wojtyla, eletto con il nome di Giovanni Paolo II.

È il 264° pontefice della Chiesa cattolica e anche il primo non italiano dal lontano 1523 (fine del pontificato di Adriano VI, olandese di origine). L’esito del Conclave, inaugurato il 14 ottobre, tiene col fiato sospeso una gremitissima piazza San Pietro, colorata di bandierine con i colori del Vaticano e di fazzoletti bianchi.

C’è grande attesa da parte dei fedeli e della stampa mondiale di conoscere il successore dello sfortunato Giovanni Paolo I, morto dopo solo 33 giorni di pontificato, tra sospetti e veleni. C’è bisogno di una personalità forte capace di affrontare il momento difficile sia all’interno della Chiesa, sia sul piano internazionale, dove regna un clima di guerra fredda tra l’Occidente e i regimi comunisti. C’è bisogno soprattutto di un uomo del dialogo.

Alle 17,17, dal camino collegato con la storica stufa della Cappella Sistina esce una fumata di colore bianco. I giochi sono fatti e subito iniziano a rincorrersi le voci su chi possa essere il nuovo Vescovo della Chiesa di Roma: il dubbio è tra il conservatore Giuseppe Siri e il progressista Giovanni Benelli.

Un’ora e mezza dopo, dalla loggia della Basilica di San Pietro si affaccia il cardinale protodiacono Pericle Felici che, con la storica formula dell’Habemus Papam, annuncia l’elezione di Wojtyla. Un nome talmente poco conosciuto che qualcuno arriva a credere che sia di origine africana.

Fin dal saluto, solitamente in silenzio, Giovanni Paolo II rompe con la tradizione salutando i fedeli con un breve discorso e inaugurando quel filone comunicativo che caratterizzerà il suo pontificato. Il 25 gennaio dell’anno seguente inizierà (direzione Santo Domingo, Messico e Bahamas) il primo di una lunga serie di viaggi apostolici, che lo porteranno a dialogare con le diplomazie e le culture di tutto il mondo.

L’attentato di cui sarà vittima, il 13 maggio del 1981, non ne frenerà l’azione di contrasto al comunismo e al capitalismo sfrenato, nondimeno la politica di dialogo interreligioso, a partire dalla storica visita alla sinagoga di Roma (primo pontefice dai tempi di San Pietro) nel 1986, dove si rivolgerà agli ebrei definendoli i «nostri fratelli maggiori».

Su altri aspetti – contraccezione, aborto e omosessualità – sarà criticato per le sue posizioni conservatrici.
Dopo la morte, il 2 aprile 2005, sarà fatto beato dal suo successore Benedetto XVI e, il 27 aprile del 2014, sarà proclamato santo da papa Francesco.

 

EVENTO SPORTIVO:                                                                                              anno 2005 – La Renault ha vinto il titolo costruttori:

Dopo 19 gare si è concluso il campionato mondiale FIA 2005 di Formula Uno. Il titolo costruttori è andato con 191 punti alla Renault di Flavio Briatore, seguita dalla McLaren-Mercedes (182) e dalla Ferrari (100).

Successo arrivato grazie ai 133 punti totalizzati da Fernando Alonso, che ha vinto il Mondiale piloti (secondo Kimi Räikkönen su McLaren-Mercedes, terzo Michael Schumacher su Ferrari) e i 58 di Giancarlo Fisichella, quinto in classifica.

 anno 2011 – Mondiali di scherma a Catania:

Si è concluso il campionato mondiale di scherma svoltosi a Catania con la partecipazione di 130 federazioni e oltre 2.500 partecipanti, provenienti da tutto il mondo.

L’Italia è prima nel medagliere dopo le 12 gare previste dal calendario: 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi. In campo maschile, il podio del fioretto individuale parla italiano: Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola (ex aequo con il francese Victor Sintès). Nella sciabola individuale oro ad Aldo Montano e bronzo per Luigi Tarantino. Bronzo anche nella sciabola a squadre, mentre Paolo Pizzo conquista la medaglia d’oro nella spada.
In campo femminile, nel fioretto oro a Valentina Vezzali e argento a Elisa Di Francisca, e argento pure nel fioretto a squadre.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1906 – Dino Buzzati (+1972)

anno 1925 – Angela Lansbury (2022)

anno 1953 – Paulo Roberto Falcao

anno 1985 – Casey Stoner

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Il passato non è solo ciò che è successo ma anche ciò che avrebbe potuto succedere ma non è avvenuto.

Sarah Ban Breathnach

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Da San Gallo ara il monte e semina la valle. Per San Gallo para via e non fai fallo.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Elisabetta II in visita:

Dove? Alla sede di Google a Londra! E non poteva di certo mancare anche un doodle (locale) per onorare la visita (avvenuta nel 2008) della Regina d’Inghilterra. Durante la visita Elisabetta II ha incontrato manager e ingegneri di Google, insieme a 16 bambini vincitori di una gara di doodle. Nel Natale precedente la Regina aveva lanciato su YouTube un canale ufficiale, “The Royal Channel”.

Il doodle mostra il noto profilo della regina al posto della seconda “g” e una corona reale posta sulla “e”. Per l’occasione il doodle fu anche esposto su cartelloni all’ingresso della sede di Google.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment