HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: domenica 17 dicembre 2023

Cinquantesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 351 Giorni mancanti alla fine dell’anno 14

A Roma il sole sorge alle 7.31 * tramonta alle 16.41 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.03 * tramonta alle 16.24 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Floriano

ACCADDE OGGI: anno 1843 –  Pubblicato Canto di Natale di Dickens:

L’arida quotidianità di Ebenezer Scrooge, un vecchio ricco e taccagno, viene scossa dalla comparsa di tre spettri che gli mostrano il Natale in tre dimensioni temporali: quello della sua giovinezza, del presente e del domani. Un’esperienza che gli farà riacquistare il senso della vita e la centralità dei sentimenti.

Una fiaba ideale per riscoprire la magia del Natale che Charles Dickens, il più grande romanziere dell’età vittoriana, pubblicò il 17 dicembre 1843 per la casa editrice Chapman & Hall. A Christmas Carol (titolo originale) venne in seguito incluso in una raccolta più ampia, destinata a diventare un classico della letteratura per ragazzi.

Rivolgendosi anche agli adulti, Dickens affrontò con questo ed altri racconti le piaghe della società del suo tempo (da lui vissuti in prima persona), dalla povertà allo sfruttamento minorile e all’analfabetismo.

EVENTO SPORTIVO: anno 2006 – Mondiali per club:

In Giappone, nell’International Stadium di Yokohama, si è concluso il torneo di calcio “Coppa del Mondo per club FIFA 2006”, con la partecipazione delle squadre campioni continentali.

Il Barcellona (con Ronaldinho e Deco), vincitore dell’UEFA Champions League, ha perso in finale per 0-1 contro i brasiliani dell’Internacional di Porto Alegre (vincitori della Coppa Libertadores 2006), che hanno in squadra due giovani che successivamente andranno in Europa: Pato, nel 2008 al Milan, e Luiz Adriano, nel 2007 allo Shakhtar Donetsk (dove nel 2012, sfruttando una restituzione di palla da parte degli avversari, segnerà una rete anti fair play).

NACQUERO OGGI:

anno 1936 – Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

anno 1960 – Moreno Argentin

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Non imprestare a un uomo più forte di te; quello che gli hai prestato, consideralo come perduto. (Siracide)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

La morte non guarda in faccia a nessuno

I DOODLE DI GOOGLE: La Piedra del Sol:

Il 17 dicembre 2009 un doodle locale (visibile in Messico) ha ricordato il 219° anniversario della scoperta della Piedra del Sol, un monolite azteco che ha fornito fondamentali indicazioni sulla misurazione del tempo, sulla cosmologia e sulle credenze dell’antica popolazione precolombiana.

Il prezioso reperto, di forma circolare e dal peso di 25 tonnellate, fu rinvenuto, nel 1790, nei pressi della piazza principale di Città del Messico. È conosciuta anche come “pietra di Tenochtitlan”, perché si ritiene che si trovasse sul tempio doppio nella Plaza Major di Tenochtitlan (capitale dell’impero azteco).

Questa tesi confermerebbe la sua principale funzione di calendario solare, che gli storici legano alla divinità Tonatiuh (il Quinto Sole) la cui testa è scolpita al centro del monolite.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment