HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: mercoledì 17 gennaio 2024

Terza settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 17 Giorni mancanti alla fine dell’anno 349

A Roma il sole sorge alle 7.34 * tramonta alle 17.06 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.06 * tramonta alle 16.48 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Antonio Abate  

 

OGGI È: La Giornata Mondiale della Pizza 

Creato per celebrare uno dei tesori culinari più amati d’Italia, questo evento speciale ha luogo ogni anno il 17 gennaio ed è un’occasione per onorare la tradizione e l’eccellenza italiana. La data è stata scelta per commemorare la prima volta in cui è stata ufficialmente documentata, risalente al 1889, quando il pizzaiolo Raffaele Esposito preparò una pizza in onore della regina consorte Margherita di Savoia durante la sua visita a Napoli.

La Pizza è un’icona gastronomica che ha conquistato i palati di tutto il mondo. Grazie alla sua versatilità, gusto e semplicità, è diventata uno dei piatti più amati e diffusi in tutto il globo. Ogni regione italiana ha le sue specialità e varianti, ognuna con i suoi ingredienti tradizionali e metodi di preparazione unici.

La pizza è un piatto che va oltre la semplice alimentazione, diventando un vero e proprio simbolo di convivialità e condivisione.

In Italia, è sempre stata considerata una tradizione culinaria che riunisce le persone intorno a un tavolo, creando un’atmosfera di allegria e gioia di vivere.

La sua forma rotonda, la croccantezza della base e la varietà di gusti che si possono scegliere, la rendono un piatto irresistibile per tutti.

Inoltre, è un simbolo di accoglienza e generosità, infatti è possibile condividerne una con amici o familiari, in un’atmosfera informale e rilassata.

La sua versatilità permette di soddisfare i gusti di ogni commensale, con una vasta scelta di ingredienti, dai classici pomodoro e mozzarella, alle varianti più particolari e creative.

 

ACCADDE OGGI: anno 1991 –   Inizia la prima guerra del Golfo

Dopo l’invasione irachena del Kuwait

lle 2 e 30 ora di Baghdad inizia la prima guerra del Golfo. Il conflitto ha origine dall’invasione irachena del Kuwait per mano di Saddam Hussein, avvenuta il 2 agosto 1990. A 24 ore dalla scadenza dell’ultimatum imposto dall’ONU, comincia l’operazione Desert Storm, che ha lo scopo di restaurare la sovranità del Kuwait. L’obiettivo viene raggiunto il 28 febbraio. È la prima guerra seguita in diretta tv.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1999 – La Fiorentina regina del girone di andata:

La Fiorentina, allenata da Giovanni Trapattoni, si laurea (per la quinta volta nella sua storia) campione d’inverno del campionato di serie A 1998/99. I viola, grazie alla vittoria sul Cagliari per 4 a 2, confermano la leadership del torneo (nelle prime 20 giornate saranno primi da soli per 16 volte).

Nonostante i 21 gol del vice capocannoniere del torneo, l’argentino Gabriel Batistuta, la Fiorentina concluderà la stagione al terzo posto con 56 punti. Lo scudetto sarà vinto dal Milan di Zaccheroni con 70 punti, uno in più della Lazio di Eriksson.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1942 – Cassius Clay (+2016)

anno 1950 – Tonino Zugarelli

anno 1972 – Vittoria Belvedere

anno 1982 – Dwyane Wade

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Se è vero che la giovinezza è un difetto, ce ne correggiamo in fretta (Wolfang Goethe)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Sant’Antonio, gran freddura, San Lorenzo gran caldura, l’uno e l’altro poco dura.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Martin Luther King Day: 

«I have a dream». Iniziava così lo storico discorso che Martin Luther King tenne nel 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington, dopo aver capeggiato un’oceanica marcia di protesta per i diritti civili. Il suo sogno di un’America che garantisse uguali libertà e stessi diritti a tutti i cittadini, senza distinzione di etnia, divenne, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, il sogno di una generazione.

Per tramandare la sua eredità di lotta non violenta per l’uguaglianza e la libertà, venne proposta l’istituzione di una giornata in suo onore che, dopo un difficile cammino, venne ufficialmente riconosciuta come festività nazionale dal presidente Ronald Reagan, nel 1983. Fissata per il terzo lunedì di gennaio (data che si avvicina a quella del compleanno di King, ossia il 15), la ricorrenza venne celebrata per la prima volta in tutti gli Stati Uniti nel 1993.

Dieci anni dopo Google ha omaggiato per la prima volta l’evento con un doodle locale (visibile negli Usa) e, dal 2006, ripete puntualmente l’iniziativa.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment