HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: martedì 12 marzo 2024

Undicesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 72 Giorni mancanti alla fine dell’anno 294

A Roma il sole sorge alle 6.25 * tramonta alle 18.14 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.02 * tramonta alle 17.52 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Massimiliano    

 

ACCADDE OGGI: anno 1930 – La marcia del sale

In risposta alla tassa inglese sul sale, che colpisce pesantemente gli strati sociali più poveri dell’India, Gandhi organizza e guida quella che resterà nella storia come “la marcia del sale”, episodio paradigmatico della crociata nonviolenta portata avanti dal Mahatma. La marcia, durata 24 giorni, copre a piedi una distanza di 200 miglia e porta la protesta pacifica direttamente alle saline, presidiate dalla polizia inglese. Partono in 78, arrivano in diverse migliaia. Quando all’esercito giunge l’ordine di sparare sulla folla, gli ufficiali si rifiutano. La marcia del sale si concluderà con l’arresto di più di 60.000 persone, fra cui Gandhi, ma l’opinione pubblica prenderà nettamente posizione a favore degli indiani

 

NACQUERO OGGI:

anno 1863 – Gabriele D’Annunzio (+1938)

anno 1921 – Gianni Agnelli (+2003)

anno 1969 – Beppe Fiorello

anno 1984 – Davide Marra

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Le ricchezze moltiplicano gli amici, ma il povero è abbandonato anche dall’amico che ha. (Salomone)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Quando marzo non marzeggia, sarà april che lo pareggia.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Arbor Day:

Sun Yat-sen, protagonista della Rivoluzione Xinhai del 1911 che portò alla caduta del regime imperiale, è considerato il fondatore della Cina moderna. Tra i suoi principali meriti, l’aver sollevato il problema della deforestazione del paese, contro cui avviò una vasta opera di rimboschimento e di modernizzazione dell’agricoltura.

Scomparso il 12 marzo del 1925, l’Assemblea Nazionale del Popolo decise di dedicare quel giorno alla “Festa dell’albero”. In quest’occasione, emulando il prezioso impegno del Sun Yat-sen, migliaia di famiglie e comitive scolastiche organizzano una gita fuori città, portandosi tutto l’occorrente per piantare un albero.

L’evento è stato ricordato da Google nel 2011 e nel 2012, con due doodle locali (visibili in Cina, Taiwan ed Hong Kong) che ritraggono un tipico paesaggio rurale di quelle zone.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment