HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 17 luglio 2017

Ventinovesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 198 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 167

A Roma il sole sorge alle 04.51 e tramonta alle 19:41 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.33  e tramonta alle 19:23 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA:  Sant’Alessio

ACCADDE OGGI: 1936 – Guerra civile spagnola:

savoia_marchetti

Un drammatico conflitto che anticipa gli orrori della Seconda guerra mondiale. Da tempo intenzionati a rovesciare il governo d’impronta socialista, i nazionalisti fascistidanno inizio all’insurrezione con l’ammutinamento delle truppe di stanza in Marocco.

Ne nasce una guerra civile che mette di fronte i sostenitori dei ribelli, appoggiati dai governi di stampo fascista come Italia e Germania, e i Republicanos, truppe fedeli al governo democraticamente eletto, spalleggiate dall’Unione Sovietica e dalle democrazie occidentali come Inghilterra e Francia.

A trionfare sono i ribelli che instaurano un regime dittatoriale con a capo il generale Francisco Franco, che costringe all’esilio numerosi intellettuali e artisti: su tutti il pittore Pablo Picasso, che ricorderà nel grande capolavoro Guernica il bombardamento aereo tedesco sull’omonima città, durante il conflitto.

AVVENIMENTO SPORTIVO: 1994 – L’Italia seconda ai Mondiali di calcio:

Sono i Mondiali di calcio, gli ultimi con la partecipazione di 24 nazionali, organizzati nella patria del football americano e del baseball. Il girone dell’Italia, con Messico, Irlanda e Norvegia si conclude con tutte le squadre a 4 punti. Gli azzurri sono comunque terzi e si qualificano al turno successivo solo grazie al quarto posto nella classifica delle terze classificate.

Negli ottavi di finale l’avversario è la Nigeria, vincitrice del proprio girone (Bulgaria, Argentina e Grecia), che l’Italia piega per 2 a 1, dopo i tempi supplementari e con una doppietta di Roberto Baggio. I due Baggio (l’altro è Dino) sono gli autori delle reti che consentono ai ragazzi di Arrigo Sacchi di eliminare con un altro 2 a 1 la Spagna.

La semifinale vede l’Italia prevalere ancora per 2 a 1 sulla Bulgaria con altri due gol del “divin codino”. Nella finale del 17 luglio, in uno stadio con quasi 100.000 spettatori, gli avversari sono, 24 anni dopo Mexico ’70, i brasiliani che, dopo 120 minuti a reti inviolate, vincono ai rigori per 2 a 3. Vanno a segno Albertini ed Evani, sbagliano Baresi, Massaro e Roberto Baggio.

“E naturalmente è una conclusione che ci lascia con grande amarezza, gli azzurri non meritavano di perdere così, ai calci di rigore” è la chiosa del telecronista Bruno Pizzul che ben rappresenta la delusione provata dai milioni di tifosi al tiro fuori e alto di Baggio.

NACQUERO OGGI:

1939 – Milva – cantante

1960 – Amdrea Mandorlini – ex calciatore

FRASE CELEBRE: La noia è una malattia di cui il lavoro è un rimedio; il piacere è soltanto un palliativo. (Duca di Lèvis)

IL PROVERBIO: Di luglio è ricca la terra ma povero il mare.

SEGNO ZODIACALE:  CANCRO –  dal 22/06 al 22/07

Personalità

Enigmatico, affascinante, ipersensibile ed intuitivo tende a vivere nel sogno più che nella realtà. Ha bisogno di sentirsi apprezzato, amato, accettato, altrimenti si chiude diventando impenetrabile. Si rifugia, allora, nella famiglia, negli affetti sicuri, in particolare in quello della madre, “colei che in assoluto sa amare”. La gente che non lo conosce bene, lo definisce “lunatico”, ma se si occupa di lui con tenerezza e affabilità, troverà una persona gentile, romantica, premurosa, capace di avvolgere con il suo calore e la sua bontà quanti lo amano.

Amore

Il Cancro è molto sensibile e riservato, difficilmente rivela le sue emozioni. L’amore è per lui una cosa seria, da non prendere alla leggera, e quando ama lo fa in modo tenero, affettuoso; è devoto al partner, pieno di premure, ed incline alla gelosia. Nel matrimonio si sente realizzato, perché ama la casa ed una sana vita domestica. Se quest’ultima non è serena, si sente profondamente infelice

Lavoro

Qualunque sia la sua professione, deve essere svolta in un ambiente consono alle sue esigenze interiori, solo così può dare il meglio di sé e promuovere buone relazioni con gli altri. In caso contrario si rinchiude nel suo guscio e non trova soddisfazione in ciò che fa. Gli studi universitari a lui più congeniali saranno la storia antica e moderna, le lingue antiche, l’archeologia, la geologia, la storia dell’arte.

Salute

Emotivo com’è, la sua salute s’indebolisce facilmente se si allontana dalle sue abitudini, inoltre tende a somatizzare a livello gastrico ogni sua tensione. Il segno governa infatti lo stomaco, il duodeno, il seno, la muscolatura addominale e le mucose interne. Le sue patologie riguardano spesso tali aree, ma bisogna aggiungere che i suoi disturbi rientrano quasi sempre nella sfera della medicina psicosomatica.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment