HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 21 agosto 2017

Trentaquattresima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 233 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 132

A Roma il sole sorge alle 05.25 e tramonta alle 19:00 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.15  e tramonta alle 18:45 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA:  San Pio X – San Giacinto

ACCADDE OGGI: 2005 – Google acquisisce Android:

android

Google porta nella sua grande famiglia Android, sistema operativo open source per dispositivi mobili sviluppato da Startup Android Inc., società fondata da Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White.

Gli stessi lavoreranno alla prima piattaforma Android, basata sulla versione 2.6 del kernel Linux, presentata poi il 5 novembre 2007. È il T-Mobile G1 della taiwanese HTC, il primo dispositivo ad avere in dotazione Android, uscito sul mercato il 22 ottobre 2008. In questa prima versione, sono compresi market, browser, gestione delle cartelle, accesso ai servizi di posta elettronica e supporto di reti wi-fi, fotocamere e applicazioni Google.

Per aggiungere un videogame, uno sfondo particolare o un’applicazione utile (come Almanacco!) si va su Google Play, da dov’è possibile installarla nella memoria del dispositivo. Seguiranno versioni più aggiornate di pari passo con l’evoluzione di smartphone e tablet, che daranno vita a una sorta di “rivoluzione delle app”.

AVVENIMENTO SPORTIVO: 2008 – Phelps vs Spitz: 8-7:

Leggendaria impresa del nuotatore Michael Phelps che alle Olimpiadi di Pechino ha conquistato 8 medaglie d’oro, superando dopo 36 anni il connazionale Mark Spitz che ne aveva vinte 7 a Monaco 1972.

La sua determinazione è stata dunque premiata: quattro anni prima ad Atene si era fermato a soli 6 ori e 2 bronzi. E per entrare ancor di più a pieno titolo nella storia dello sport, a Pechino ha stabilito 7 record mondiali e 1 olimpico.

NACQUERO OGGI:

1936 – Mogol – compositore

1943 – Robert De Niro – attore

1975 – Luigi Mastrangelo – ex pallavolista

FRASE CELEBRE:

L’interpretazione dei sogni è la strada maestra verso la conoscenza delle attività inconsce della mente. (S. Freud)

IL PROVERBIO:

Quando piove d’agosto, piove miele e piove mosto.

SEGNO ZODIACALE: LEONE –  dal 23/07 al 23/08

Personalità

“Lo Stato sono io”, diceva il Re Sole, e questa affermazione racchiude in una mirabile sintesi la personalità del più orgoglioso fra i segni dello Zodiaco. La sua natura è solare, splendente di luce propria, ma per essere pienamente ciò che è, ha bisogno degli altri, della loro ammirazione, del loro plauso.

Sa apprezzare la profondità dell’anima, le idee grandiose, la generosità del cuore. Le sue passioni sono forti, le emozioni intense, la vitalità inesauribile, la volontà ferrea e tutta protesa al conseguimento del successo e del prestigio sociale, e viste le premesse la modestia non è certamente il suo forte. Il carattere, temerario e avventuroso, lo porta inoltre ad affrontare una grande varietà di situazioni e l’azione, per lui, è rapida quanto il pensiero. La sua collera è violenta e temibile, ma col passare degli anni farà tutto quello che è in suo potere per controllare le sue reazioni ed avviarsi con regale saggezza e spirito sereno verso il crepuscolo della vita.

Amore

Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita. Sempre diffidente verso i legami improvvisi, mette subito alla prova l’aspirante partner, sciorinando un dispotico campionario di critiche; se “regge” vuol dire che è degno di lui, ed egli si ricompone in un atteggiamento più benevolo e più consono al suo “rango”.

Lavoro

Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri. Tanto per cominciare, ha ottime qualità direttive ed è in grado di assumersi vaste responsabilità.

Salute

Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona. Non deve però dimenticare che, a lungo andare, gli eccessi a cui si sottopone possono però minare la funzionalità dell’organismo e creargli problemi a livello cardiaco o circolatorio, e costringerlo a quella moderazione che tanto detesta. Il suo segno governa il cuore, la muscolatura, l’ossatura dorsale e le costole inferiori. Il sale cellulare del Leone è il fosfato di magnesio, che è essenziale per ridonargli quell’energia nervosa di cui fa abbondante spreco.

I DOODLE DI GOOGLE: Pierre de Fermat:

Nel 2011 Google celebra il 410° anniversario della nascita di Pierre de Fermat, matematico e magistrato francese, nato a Beaumont-de-Lomagne il 17 agosto 1601 e morto nel 1665. Divenne famoso per il cosiddetto “ultimo teorema di Fermat”, una formula che scrisse sul margine di una copia dell’Arithmetica di Diofanto, indicando di averne trovata la dimostrazione, ma di non poterla riportare in quanto il margine era troppo piccolo. Per trovare la dimostrazione di questo teorema si sono cimentati i migliori matematici per ben 358 anni, fino a quando nel 1995, il matematico britannico Andrew Wiles trovò la soluzione, utilizzando tecniche di matematica ed algebra moderne. Per questo motivo molti credono che in realtà Fermat non avesse trovato una dimostrazione corretta.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment