HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 22 agosto 2017

Trentaquattresima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 234 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 131

A Roma il sole sorge alle 05.27 e tramonta alle 18:59 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.16  e tramonta alle 18:44 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Maria Regina

ACCADDE OGGI: 1862 – Primo numero del quotidiano “Il Roma”:

roma

In una Napoli permeata di fervore risorgimentale, apparve nelle edicole un nuovo quotidiano, destinato a dare voce alla componente garibaldina e a quella mazziniana: Il Roma.

Diretto da Pietro Sterbini, la nuova testata riprendeva nel titolo il motto dell’Eroe dei due Mondi «Roma o morte», a testimoniare la profonda determinazione nel completare l’impresa unitaria con l’annessione della città eterna, futura capitale del Regno d’Italia.

Soppresso nel 1943, insieme agli altri giornali vicini al regime fascista, rinacque nel Dopoguerra grazie all’armatore Achille Lauro, che lo indirizzò verso l’area politica di destra. Costretto a chiudere per ragioni economiche nel 1980, riprese le pubblicazioni negli anni Novanta, rilanciandosi come organo d’informazione del Movimento politico-culturale “Mediterraneo”.

Impreziosito da collaborazioni illustri, su tutti Francesco De Sanctis e Luigi Pirandello, “Il Roma” è il più antico quotidiano italiano post-unitario. Da febbraio 2014 è diretto da Pasquale Clemente, subentrato ad Antonio Sasso (2002-14).

AVVENIMENTO SPORTIVO:

1851 – Vela, la prima Coppa America:

Per onorare la prima esposizione universale di Londra, venne organizzata una regata con in palio una coppa denominata, con riferimento al suo costo, Coppa delle Cento Ghinee.

Fu invitato il New York Yacht Club, che partecipò con una goletta chiamata “America”. La goletta America sconfisse 14 scafi inglesi. L’America’s Cup, nonostante i secolari tentativi degli inglesi, rimase negli Stati Uniti fino al 1983, quando gli australiani riuscirono a vincere la competizione.

1986 – Solo argento per il Settebello ai Mondiali:

La quinta edizione dei Mondiali di nuoto si svolge a Madrid. Nel medagliere l’Italia ha solo tre argenti: Battistelli nei 1500 metri stile libero, Minervini nei 100 rana e la squadra di pallanuoto maschile, il Settebello, che ha perso in finale con la Jugoslavia, dopo quattro tempi supplementari.

NACQUERO OGGI:

1933 – Silvia Koscina – attrice

1979 – Giuseppe Mascara – ex calciatore

1990 – Federica Macrì – ginnasta

FRASE CELEBRE:

Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perchè non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi. (Gesù)

IL PROVERBIO:

Chi vuole aver del mosto, zappi le viti d’agosto.

SEGNO ZODIACALE: LEONE –  dal 23/07 al 23/08

Personalità

“Lo Stato sono io”, diceva il Re Sole, e questa affermazione racchiude in una mirabile sintesi la personalità del più orgoglioso fra i segni dello Zodiaco. La sua natura è solare, splendente di luce propria, ma per essere pienamente ciò che è, ha bisogno degli altri, della loro ammirazione, del loro plauso.

Sa apprezzare la profondità dell’anima, le idee grandiose, la generosità del cuore. Le sue passioni sono forti, le emozioni intense, la vitalità inesauribile, la volontà ferrea e tutta protesa al conseguimento del successo e del prestigio sociale, e viste le premesse la modestia non è certamente il suo forte. Il carattere, temerario e avventuroso, lo porta inoltre ad affrontare una grande varietà di situazioni e l’azione, per lui, è rapida quanto il pensiero. La sua collera è violenta e temibile, ma col passare degli anni farà tutto quello che è in suo potere per controllare le sue reazioni ed avviarsi con regale saggezza e spirito sereno verso il crepuscolo della vita.

Amore

Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita. Sempre diffidente verso i legami improvvisi, mette subito alla prova l’aspirante partner, sciorinando un dispotico campionario di critiche; se “regge” vuol dire che è degno di lui, ed egli si ricompone in un atteggiamento più benevolo e più consono al suo “rango”.

Lavoro

Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri. Tanto per cominciare, ha ottime qualità direttive ed è in grado di assumersi vaste responsabilità.

Salute

Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona. Non deve però dimenticare che, a lungo andare, gli eccessi a cui si sottopone possono però minare la funzionalità dell’organismo e creargli problemi a livello cardiaco o circolatorio, e costringerlo a quella moderazione che tanto detesta. Il suo segno governa il cuore, la muscolatura, l’ossatura dorsale e le costole inferiori. Il sale cellulare del Leone è il fosfato di magnesio, che è essenziale per ridonargli quell’energia nervosa di cui fa abbondante spreco.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment